Andrea Castrovinci Zenna al Villaggio Cultura Pentatonic

Redazione - 30 Settembre 2022

Domenica 9 ottobre 2022, ore 17presso l’Associazione Culturale “Villaggio Cultura – Pentatonic” in viale Oscar Sinigaglia, 18/20 a Roma Laurentina* Incontro con Andrea Castrovinci Zenna e il suo libro Inverni, Terra d’ulivi edizioni 2022.

In conversazione con l’autore: Mara Sabia e Anna Maria Curci

«Precisi, perfino rigorosi nel dettato così come nelle rime e nei ritmi, i versi di Inverni di Andrea Castrovinci Zenna indagano e distillano l’assenza. Nel compianto e nella rievocazione, nella coscienza di un debito consistente di gratitudine filiale, il dolore cerca e trova, declinandola in forme veritiere, una nuova lingua materna». (Anna Maria Curci)

Andrea Castrovinci Zenna, nato a Palermo nel 1988, è docente di Italiano e Latino nei licei. Il nome di mia madre è la prima raccolta poetica (Ensemble 2018); arriva terza al Premio Pascoli, L’ora di Barga (2018) e, con l’ultimo testo, vince la terza edizione del Premio Isola Pino Fortini (2018). Inverni è la seconda raccolta, edita da Terra d’ ulivi edizioni (2022). Con l’inedito Riposi placida al cuscino stretta vince il primo premio Edizioni del Mirto – Pino Fortini 2019-2021. Testi editi e inediti sono apparsi sul web attraverso riviste specializzate nel settore poetico, alcuni tradotti in lingua spagnola.

* Ingresso con tessera ARCI 2022-2023; è possibile tesserarsi in sede.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti