Municipi: | Quartiere:

Appuntamento speciale con le visite al Cimitero Monumentale del Verano

Sabato 25 e domenica 26 aprile per celebrare il 70° anniversario della Liberazione l’itinerario tematico speciale “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”.

Sabato 25 e domenica 26 aprile, nuovo week-end di visite guidate gratuite al Cimitero Monumentale del Verano. In particolare, per celebrare il 70° anniversario della Liberazione, Ama Cimiteri Capitolini proporrà un doppio appuntamento con l’itinerario tematico speciale “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”.

La visita ripercorre gli eventi sociali e politici che precedono e accompagnano gli anni tra il primo e il secondo conflitto mondiale attraverso personaggi come Bruno Buozzi, Carlo e Nello Rosselli, Leone Ginzburg e monumenti come quello alle vittime dei bombardamenti aerei di Roma e quello agli ebrei deportati.

L’appuntamento si inserisce nel ciclo primaverile de “Una Passeggiata tra i ricordi”, il programma di visite culturaligratuite ideate da Ama, in collaborazione con l’Amministrazione capitolina, per consentire a romani e turisti di scoprire lo straordinario patrimonio storico, artistico, architettonico e letterario custodito all’interno del Cimitero Monumentale del Verano.

Questo il programma completo di questo week-end:

Sabato 25 aprile:

Ore 10 – “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”
Ore 12 – “La cultura dei letterati al Verano. Poesia, narrativa e critica”: la storia della letteratura italiana tra Otto e Novecento, attraverso autori come Cesare Pascarella, Grazia Deledda, Sibilla Aleramo, Alberto Moravia.
Ore 15 – “Arti decorative e applicate. La nascita della modernità nella cultura romana”: la storia delle arti decorative, dall’800 ai nostri giorni, narrata e testimoniata nella straordinario museo all’aperto del Verano.

Domenica 26 aprile:

Ore 10 – “Novecento. Le passioni di donne e uomini del secolo breve”
Ore 12 – “La memoria di chi ha fatto l’Italia”: il Risorgimento italiano raccontato attraverso le vicende di numerosi personaggi sepolti al Verano, protagonisti dall’affermarsi di quel comune sentimento nazionale culminato negli eventi dell’unità d’Italia.
Ore 15 – “Storie al femminile tra Ottocento e Novecento”: storia, politica e cultura italiana raccontati con la prospettiva dello sguardo femminile di donne che hanno dato lustro al nostro Paese.

Le visite guidate, della durata di oltre due ore, proseguiranno per tutti i fine settimana successivi fino al 14 giugno.

Per partecipare, occorre prenotarsi ai numeri del call center dei Cimiteri Capitolini: 0649236331/2/3/4 (dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 14). L’appuntamento, per la partenza di ogni visita, è presso il gazebo allestito all’ingresso principale del cimitero, in piazzale del Verano 1.

Tutte le visite sono effettuate con l’ausilio di guide specializzate e supporti audio. Per ulteriori informazioni e per il programma completo delle visite: www.cimitericapitolini.it.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento