Categorie: Ambiente Associazioni
Municipi: | Quartiere:

Il Parco Tiburtino III apre al pubblico il 16 settembre 2023

I Sabati della Sostenibilità Ambientale

Il 16 settembre 2023 alle 17,30 apre al pubblico il Parco Tiburtino III. Ad anunciarlo è Francesco Galvano presidente dell’Associazione ONLUS culturale Arte e Città a Colori.  

L’area verde di circa 6000 mq tra Via del Frantoio, Via della Vanga e Via del Badile è di competenza dell’ATER (Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale) di Roma, ma praticamente da decenni, se non da sempre, era abbandonata.

Ora, «Dopo oltre un anno di lavoro e il grande impegno dei Volontari di Arte e Città a Colori – ci dice Francesco Galvano – finalmente siamo all’inaugurazione del Parco di Tiburtino III. A mantenerlo negli anni a venire sarà la nostra Associazione che lo destinerà a “Parco Culturale” nel quale far susseguire eventi, spettacoli, mostre, concerti musicali ecc.
In definitiva costituirà un luogo di aggregazione e di incontri in quadrante che ha ancora sete di luoghi destinato a tali scopi».

«Il recupero dell’intera area è stato un percorso duro e faticoso – continua Galvano – senza alcun contributo pubblico. La nostra Associazione ha investito tutti i propri fondi nella realizzazione del Parco.
All’inaugurazione saranno presenti i rappresentanti delle Istituzioni, Associazioni e Comitati di Quartiere e a rendere più bella la festa si esibirà il trio di fama internazionale “Ukus in Fabula”, noto per accompagnarsi con l’ukulele.»

Considerato che i recenti avvenimenti, che hanno visto protagonisti i giovani, hanno mosso l’insistente richiesta di creare luoghi per i giovani, dove possano essere coinvolti in attività in cui impegnarsi, incontrarsi e confrontarsi, socializzare e trovare modi ed occasioni di sano svago abbiamo chiesto a Francesco Galvano: «Il nuovo parco ha previsto di rispondere a queste esigenze»?

«Il Parco – ci ha risposto – nasce proprio con questo scopo e vuole appunto essere un luogo di aggregazione e di incontro di giovani e meno giovani. Sono molti gli eventi che stiamo mettendo in piedi, dagli spettacoli ai laboratori artistici, dagli eventi culinari ai mercatini artigianali. Insomma, una offerta variegata che speriamo incontri l’interesse di tutti. Inoltre, il parco sarà disponibile per coloro che
vorranno cimentarsi nella coltivazione di un proprio orto essendo disponibili 12 cassoni per coltivare comodamente i propri ortaggi e raccoglierne i frutti. Comunque, siamo aperti a tutti i suggerimenti di Associazioni, Comitati, Gruppi e singoli cittadini. Valuteremo tutte le iniziative che saranno proposte e a tutti daremo comunque una risposta».

L’Ingresso è gratuito. Per info 3495621583.


Sostieni Abitarearoma è importante, clicca qui! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che provvederà alla rimozione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento