Categorie: Cultura Mostre
Municipi: ,

Artisti per CasaPound

Opere in mostra e performance dal vivo per spiegare il senso dell'associazione e del sito web. Presentazione 'dinamica' al Gran Caffè Quirino

Giovedì 27 maggio, "Artisti per CasaPound", alle 21 al Gran Caffè Quirino di via Marco Minchetti 1/3 (zona piazza Colonna).

Gli artisti che hanno aderito al progetto che comprende un’associazione, un sito ed una rete di artisti che si ritengono uomini liberi, come Valerio De Filippis, Corrado Delfini, Maurizio Pio Rocchi e giovani poeti d’azione come Alessandro D’Agostini, motiveranno la loro scelta, con una presentazione dinamica che passerà anche attraverso le opere presenti in sala e alcune performance dal vivo.

Alla serata, patrocinata da Beatrice Feo Filangeri, interverranno Maurizio Messina, Egidio Maria Eleuteri e Maria Rosaria Nappa.

Un’associazione, un sito, una rete di artisti che sono innanzitutto uomini liberi. E’ questo ‘Artisti per CasaPound’, un progetto che, dopo qualche uscita in avanscoperta nei mesi scorsi, si affaccia ora ufficialmente alla ribalta con una serata di gala che si terrà giovedì 27 maggio alle 21 al Gran Caffè Quirino di via Marco Minchetti 1/3 (zona piazza Colonna).
Saranno proprio gli artisti che hanno aderito al progetto, o che in taluni casi lo hanno promosso, da Valerio De Filippis a Corrado Delfini, da Maurizio Pio Rocchi ai giovani poeti d’azione di Alessandro D’Agostini, a spiegare direttamente i motivi della loro scelta, in una sorta di presentazione dinamica che passerà anche attraverso le opere presenti in sala e alcune performance dal vivo.
Alla serata, patrocinata da Beatrice Feo Filangeri, interverranno Maurizio Messina, Egidio Maria Eleuteri e Maria Rosaria Nappa.

‘’L’arte è impegno, azione, vita vissuta nella concretezza del presente o non è – spiega l’associazione – In questo, e solo in questo, l’arte è eminentemente ‘politica’, nel senso che ha sempre i piedi ben piantati nella vita della polis, dalla quale trae nutrimento e alla quale dona il fondamentale orientamento.

‘Artisti per CasaPound’ è un associazione che fa proprio esattamente questo concetto d’arte. Non è una conventicola di eruditi, un club esclusivo, un coagulo di narcisismi. Non è nemmeno l’ennesima mafia intellettuale, un’altra casta affacciatasi al banchetto delle sovvenzioni pubbliche, il milionesimo ritrovo degli amici degli amici.
Non cerca e non dà raccomandazioni, strumentalizzazioni, patenti di legittimità. E’, piuttosto, un gruppo di artisti che, nell’arte, esprimono una progettualità votata alla bellezza e alla libertà, trovando in questo una sponda fondamentale nella cultura non conforme da sempre diffusa da CasaPound Italia. Uomini liberi al fianco di altri uomini liberi, quindi. Per dare all’Italia una nuova, radiosa stagione di vivacità culturale e sociale’’.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙
Se riscontri problemi con la donazione libera contattaci: e-mail

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati