Cade pino in via dei Fori Imperiali. E’ polemica sull’operato di Marino
Il primo cittadino: "Subito al via le verifiche sulla situazione di salute degli alberi anziani". Alemanno: "Periodo sfortunato per Marino"Dopo il crollo dello storico “Alberone” anche via dei Fori Imperiali ha dovuto fare i conti con i disagi alla viabilità – in questo caso pedonale – provocati dalla caduta improvvisa di un pino, di circa 22 metri, all’altezza di largo Corrado Ricci nella notte tra sabato 8 e domenica 9 novembre.
Visto l’orario in cui si è verificato l’episodio, intorno all’una di notte, la caduta del grande albero non ha provocato nessun danno a cose o persone. La strada è stata chiusa al traffico, sia veicolare sia pedonale, nel tratto compreso da largo Corrado Ricci fino a via San Pietro in Carcere per permettere ai vigili del fuoco di rimuovere il pino e ripristinare velocemente la viabilità. Il Campidoglio per impedire il verificarsi di episodi simili ha disposto nella zona una verifica da parte del Servizio Giardini sulle condizioni di “salute” degli alberi più anziani.
“Questo è più degli Champs-Élysées a Parigi. Non si può chiudere una strada come questa. Non si può morire di burocrazia – ha dichiarato il sindaco di Roma Ignazio Marino – per questo ho insistito affinché i lavori iniziassero subito”.
Mentre l’assessore all’Ambiente, Estella Marino ha sottolineato: “Siamo ricchi di alberi anziani quindi è necessario lavorare sul rinnovo delle alberature, per questo abbiamo costruito il nuovo appalto per le potature che comprende anche verifica, controllo monitoraggio e sostituzione soprattutto quando abbiamo delle emergenze. L’impegno dell’amministrazione è anche quello di istituire fondi per la ripiantumazione di alberature nuove”.
Il crollo del pino in via dei Fori Imperiali ha rappresentato un nuovo spunto, come succede spesso in questi ultimi tempi, per attaccare l’operato di Ignazio Marino. Questa volta le critiche arrivano via Facebook dall’ex sindaco Gianni Alemanno che scrive: “Non è proprio un periodo fortunato per il sindaco Marino. Questo episodio conferma come il degrado e l’incuria sia arrivato a colpire non solo le periferie romane totalmente abbandonate a se stesse, ma anche il cuore di Roma, quei Fori Imperiali che Marino ha voluto chiudere come primo atto dopo il suo insediamento […]”.
E’ il via per l’inizio di una battaglia tra sindaci?
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙