

Spettacoli, cultura, sport e tanti giovani nella piazzetta di via Franco Angeli nel VII Municipio
Una giornata davvero straordinaria, quella vissuta dai residenti di Casale Rosso (VII Municipio), in occasione della “Festa d’estate”, promossa dall’Associazione Italiana Casa (AIC) il 20 giugno 2008 nella piazzetta di via Franco Angeli. L’evento ha trasformato un pezzo di quartiere che lotta contro il pericolo di degrado a causa del fenomeno della prostituzione che lì vicino si esercita, in un luogo gioioso e conviviale.
Tantissime le presenze (oltre 500 persone), quelle dei bambini in primo luogo finalmente liberi di poter scorrazzare e divertiti dalle comiche sceneggiate di un clown, cuisi sono aggiunte le note festose della banda musicale.
Ma è stata, soprattutto, la presenza dei giovani, protrattasi fino a sera inoltrata, la nota più positiva che ha caratterizzato soprendentemente l’evento. I giovani, appunto. Attori, nel caso dell’esibizione di una seguitissima performance di arti marziali; ma anche spettatori, nel corso del concerto serale di canzoni e musiche dei mitici Pink Floyd.
Quello promosso dal Consorzio di cooperative AIC, tra le principali imprese edilizie che hanno dato vita nella zona alla realizzazione di 200 abitazioni, è stato insomma il primo importante avvenimento culturale e spettacolare che ha riguardato un quartiere giovane come Casale Rosso.
Un insediamento abitativo di recente costruzione, inserito tra la Via Prenestina, la via Palmiro Togliatti e la via Collatina, che è alla ricerca di una completa integrazione socio-culturale e di offerta di servizi (pensiamo per esempio alla presenza del vicino Teatro Quarticciolo) almeno col territorio attiguo, appunto, della consolare Prenestina.
Per ora, purtroppo, la presenza invadente ed imbarazzante dei trans e prostitute su viale Togliatti e dintorni ha ostacolato tale integrazione. Anche per questo motivo, però, l’AIC ha scelto questo piano di zona, insieme con altri, per festeggiare il suo cinquantenario. Le presenze di attività culturali e associative in un territorio sono, infatti, i migliori antitodi e la ricetta più efficace per preservare la convivenza civile e affermare il sacrosanto diritto dei romani a vivere in una città sicura.
Ma torniamo alla festa. Molto visitati gli stand dell’AIC, grazie alla mostra di pannelli esplicativi e di proiezione filmica sulla sua decennale storia e sulle offerte di case in costruzione che l’impresa cooperativa propone in varie parti di Roma.
Erano presenti, per il Consorzio, il consigliere Carlo Proietti ed i suoi collaboratori: Puggioni, Franciolini, Natalini, Ariganello.
Molti partecipanti alla manifestazione hanno anche consegnato, compilato, un questionario sul tempo libero che il Consorzio sta raccogliendo per sondare i gusti e gli interessi in questo settore da parte di soci, di familiari e di semplici cittadini (per informazioni: 06439821).
Letteralmente preso d’assalto è stato, infine, il gazebo del buffet in piazza.
La piacevole serata si è conclusa sull’onda delle musiche dei Pink Floyd nella calda atmosfera dell’estate romana.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.