“Charlie Chaplin Storia di un uomo” al Teatro del Torrino
In anteprima il 17 e il 18 settembre alle ore 21:00In occasione del quarantesimo anniversario dalla morte di uno tra gli autori di oltre novanta film, considerato uno tra i più importanti e influenti cineasti del XX secolo, Luca Pizzurro presenta “Charlie Chaplin Storia di un uomo”, in scena al Teatro del Torrino di Roma in via Sciangai 10, il 17 e il 18 settembre alle ore 21:00.
Lo spettacolo nasce da un laboratorio estivo per attori durato 40 giorni, che ha prodotto uno spettacolo di grande impatto per le innovative scelte registiche, una ricostruzione del bianco e nero in teatro, considerato, per di più, uno dei suoi punti di forza. Luca Pizzurro decide di indagare nella vita dell’uomo, in questo caso Charlie Chaplin, dapprima bambino povero ed estremamente sofferente per i colpi che la vita gli aveva assestato, fino al raggiungimento del suo successo. Ed è solo a questo punto che l’autore decide di creare una sospensione della narrazione, abbandonando quindi la carriera, nota oramai a molti, per entrare all’interno della sua bellissima casa in Svizzera dieci giorni prima della morte dell’attore.
È qui che la lente d’ingrandimento della storia indaga con sorprendente lucidità il Charlie Chaplin padre, un uomo, che al mondo appariva in modo assolutamente diverso da quello che i figli e, in particolar modo Jane Chaplin, la figlia, riscontrava dentro una casa dove regnava il silenzio e l’anaffettività, al punto da spingerla a definirsi figlia di un’icona e orfana di padre.
Uno spettacolo che catapulterà il pubblico presente in un mondo surreale che solo una delle personalità più creative e influenti del cinema muto degli anni ’20 può regalare!
Ma questo è solo parte di un’incredibile stagione teatrale.
Invitiamo a visitare il sito del Teatro del Torrino http://www.teatrodeltorrino.it/Home.html per non perdere le novità.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙