Charlotte Rampling e Irene Jacob a L’Isola del Cinema 2011

Domenica 28 agosto in occasione dell’anteprima nazionale del loro film Rio Sex Comedy, di Jonathan Nossiter
di Riccardo Faiella - 28 Agosto 2011

Chissà quanti appassionati di cinema se la ricordano a fianco di Fabio Testi e Oliver Tobias, nel film del 1971 “Addio fratello crudele”. Oppure con l’indimenticabile Gian Maria Volontè in Giordano Bruno, anno 1973. Un anno dopo ne Il portiere di notte, di Liliana Cavani. Nel 1975 invece, in Yuppi du, per la regia di un famoso esordiente, Adriano Celentano.

Ebbene, l’ancora affascinante Charlotte Rampling (è di lei che stiamo parlando) sarà presente, domenica 28 agosto, a L’Isola del Cinema 2011. L’occasione è l’anteprima nazionale del film Rio Sex Comedy, di Jonathan Nossiter, che la vede protagonista insieme a Irene Jacob e Bill Pullman. La pellicola sarà proiettata alle ore 21.30, nello spazio Arena della rassegna dell’Isola Tiberina.
In sala, con la Rampling, ci saranno il regista Nossiter e l’altra protagonista femminile, Irene Jacob. Quest’ultima, parigina, la ricordiamo nell’interpretazione di Desdemona, nel film “Othello”, di Oliver Parker.

Rio Sex Comedy, come si intuisce dal titolo, è una divertente commedia ambientata tra le favelas e le cliniche di chirurgia estetica di alto livello, di Rio de Janeiro. La Rampling interpreta una eccentrica chirurgo plastico inglese, impegnata nel dissuadere chiunque vuol passare sotto il taglio del bisturi; la Jacob è un’antropologa francese la cui correttezza politica viene messa in secondo piano rispetto alle sue più carnali ambizioni. Bill Pullman è un ambasciatore americano piuttosto confuso che, per sfuggire alle proprie responsabilità, si nasconde in una delle favelas più pericolose di Rio; è qui che diventa complice di Fisher Stevens – l’altro protagonista maschile della pellicola – guida turistica e romantico imbroglione.

Jonathan Nossiter, il regista, ha dichiarato che il film gli ha permesso di conciliare due sue grandi passioni: il documentario e gli attori, messi in situazioni assurde e paradossali, fonte di stimolo.
“Rio – ha inoltre detto – mi ricorda la vitalità di New York anni Settanta. Ora che sono cittadino americano e brasiliano, padre di tre figli nati a Rio, sono affascinato dai problemi e dalle contraddizioni di questa città, un luogo dove tutto è possibile, ma non per questo tutto è permesso, come molti stranieri pensano”.

L’ISOLA DEL CINEMA 2011
Programma da sabato 27 agosto a lunedì 29 agosto

Sabato 27 agosto:
ARENA ore 21:30: Ciak d’Italia – "Che bella giornata", di Gennaro Nunziante.
CINELAB ore 20:30: Evento a cura della Comunità di Sant’Egidio – Una finestra su l’adozione a distanza.
CINELAB ore 22:00: Universal Collection – " The bourne supremacy", di Paul Greengrass.
TIBERSCREEN ore 19:00: Poeti a L’Isola del Cinema, di Agostino Raff.
TIBERSCREEN ore 22:00: “Stage Academy Non Sola Mente”, a cura di Patrick Rossi Gastaldi.

Domenica 28 agosto
ARENA ore 21:30: Anteprima Nazionale del film "Rio Sex Comedy", di Jonathan Nossiter, il quale sarà presente in sala per presentare il film insieme alle due protagoniste femminili, Charlotte Rampling e Irène Jacob.
CINELAB ore 22:00: Universal collection "The bourne ultimatum", di Paul Greengrass.
TIBERSCREEN ore 19:00: Biblioteche di Roma presentano il libro "Nei panni degli altri",di Gianna Martorella, Romano Editore.
TIBERSCREEN ore 22:00: "Urban Islands: il Cinema e la Città " proiezione dei cortometraggi finalisti e del vincitore del Concorso.

Lunedì 29 agosto
ARENA ore 21:30: Ciak d’Italia – 5 (Cinque), di Francesco Maria Dominerò, presente in sala insieme a una parte del cast.
CINELAB ore 21:00: Inizio del Festival del Cinema sull’Ambiente Latinoamericano – 2° edizione Yasuni, Two seconds of Life di Leonardo Wild.
CINELAB ore 23:00: Festival del Cinema sull’Ambiente Latinoamericano – 2°edizione Tierras de agua dulce di Ana Cristina Henriquez.
TIBERSCREEN ore 22:30: La serata si aprirà con un dibattito tenuto dal regista Daniene Cini, a seguire proiezione del documentario “Noi che siamo ancora vive”

Adotta Abitare A

INFO: www.isoladelcinema.com 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti