Chiusa la Biblioteca Appia, causa lavori per la metro C

È stato attivato un Bibliopoint sostitutivo presso il Liceo Artistico Giorgio de Chirico
di Alessandra De Salvo - 6 Novembre 2009

1) La Biblioteca Appia intrappolata nei lavori in corso per la Metro C. 2) Il cantiere di via La Spezia a San Giovanni. FOTO di Federico Ridolfi

La Biblioteca Appia è chiusa al pubblico dal 14 aprile 2008 e fino a data da destinarsi a causa di interventi per i lavori alla Metro C. Da Roma Metropolitane fanno sapere che sono in atto opere di consolidamento dell’edificio. Si tratta di interventi assolutamente necessari ed urgenti, tanto che la decisione di chiudere la biblioteca è stata presa nel giro di una quindicina di giorni.

Il risultato è che l’unica biblioteca del IX Municipio risulta chiusa al pubblico da otto mesi. Per sopperire a questa carenza ed in accordo con il Municipio IX, le Biblioteche di Roma hanno ideato un servizio alternativo. A partire dal 27 ottobre 2009, un Bibliopoint con personale delle Biblioteche di Roma è ospitato all’interno della Biblioteca Multimediale Savinio (BSM), presso il liceo Artistico Giorgio de Chirico in largo Pannonia 37. Qui, però, gli assidui frequentatori della Biblioteca Appia non ritroveranno i 35.000 volumi che erano ospitati nella sede di via La Spezia, ma una piccola selezione di libri (circa 400), DVD e CD musicali. Non è molto, ma è comunque un primo tentativo per riattivare il servizio.
Durante la mattinata si potranno effettuare prestiti (compreso il prestito interbibliotecario) e restituire i volumi ma non sarà possibile usufruire della sala lettura perché, durante l’orario scolastico, tutti i locali sono destinati agli studenti del liceo. Nel pomeriggio, invece, agli utenti della biblioteca sarà dedicata una sala per un totale di una quindicina di postazioni lettura.

Per quanto riguarda la riapertura della sede di via La Spezia, la società Roma Metropolitane fa sapere che i locali verranno restituiti alle Biblioteche di Roma fra sette mesi ma di certo il servizio agli utenti non potrà tornare operativo prima di un anno, sarà infatti necessario riallestire tutta la biblioteca e ricollocare i 35.000 volumi sui loro scaffali.

Il Bibliopoint, situato presso il liceo artistico "De Chirico", largo Pannonia 37, rispetterà il seguente orario: Lun-Ven 9-13 e Mart-Gio-Ven 9-13/15-19.


Commenti

  Commenti: 1

    Commenti