Chlebnikov-Teatro: i primi 100 anni del Cubofuturismo Russo celebrati a Tor Bella Monaca

La Compagnia Teatrale Il Gruppo diretta da Edoardo Torricella promuove un evento speciale in serata unica il 27 dicembre 2012
Enzo Luciani - 18 Dicembre 2012

E’ ancora a Tor Bella Monaca che la Compagnia Teatrale Il Gruppo diretta da Edoardo Torricella, celebra in serata unica, attraverso il rito del Teatro, un evento particolarissimo:la ricorrenza del centenario della nascita del Cubofuturismo in Russia, avvenuta nel 1912 con un manifesto dal titolo “Schiaffo al gusto corrente”. Numerosi artisti e poeti, come il geniale Velimir Chlebnikov, il più noto Majakovskij e altri, diedero vita a questo straordinario movimento d’avanguardia, rinnovando i codici espressivi e prorompendo contro le stantìe convenzioni linguistico/poetico/teatrali, allora dominanti e proclamando il diritto dei poeti ad “aumentare il vocabolario con parole arbitrarie”. 

Lo spettacolo CHLEBNIKOV – TEATRO (un geniale cubofuturista russo) andrà in scena il 27 dicembre 2012 alle ore 21, nella Sala Grande del Teatro Tor Bella Monaca. Il Gruppo presenterà due pièce dal titolo “La Signora Lenin” e la più nota “L’errore della morte” nelle quali si rileva come il poeta Chlebnikov – di cui quest’anno ricorre anche il novantesimo anno dalla sua scomparsa – diede grande impulso al modernismo russo attraverso un’insolita sensibilità, riscontrabile proprio nella grande suggestione poetica delle sue opere.

Riconosciute di notevole livello artistico/culturale, e frutto di un’insolita ricerca realizzata dalla Compagnia già negli anni ’99 – 2000 su questo grande autore (col plauso di grossi esperti di lingua e letteratura russa, come la studiosa Michaela Bohmig che invitò la Compagnia all’Università Federico II di Napoli), in questa edizione se ne proprone una nuova versione, per la regia di Edoardo Torricella ne “La Signora Lenin”(traduzione di Alessandra Agnelli). Rosamaria Scognamiglio che nella precedente edizione era stata la protagonista ne “L’errore della Morte” ne curerà in quella attuale, la regia. La traduzione di Rosa Màttera è stata creata appositamente per la Compagnia.

La supervisione alla regia è dello stesso Torricella, con la partecipazione degli attori:
Antonella Collia, Silvia De Lipsis, Enrica Pizzi, Caterina Rescigno, Rosamaria Scognamiglio,
Paolo Sestini, Paolo Tessarin.

Teatro Tor Bella Monaca (Sala Grande)
27 dicembre 2012 ore 21
biglietti: posto unico 5 Euro
info stampa 06. 215 3042 – 349 63 96 813
info e prenotazioni Compagnia: 338 4926 241
info@compagniateatrale-ilgruppo.it
prenotazioni teatro: 06 2010 579 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti