Cigli fioriti di Murgia di Bianca Tragni all’Associazione Pugliese di Roma

La presentazione del libro giovedì 21 marzo 2024 ore 18 in via Ulisse Aldrovandi 16

Dopo l’evento dell’8 Marzo che ha avuto grande successo con oltre 100 presenze in Sala Italia, l’Associazione Pugliese di Roma propone per il primo giorno di primavera, giovedi 21 marzo 2024, un appuntamento dedicato ai Cigli fioriti di Murgia.

Al centro dell’evento il libro di Bianca Tragni sui Cigli fioriti di Murgia che regalerà un momento di benessere lungo i Cammini Primaverili sulle colline pugliesi dove crescono spontaneamente in un paesaggio brullo e poco apprezzato: la Murgia pugliese.

La scrittrice di Cigli fioriti di Murgia Bianca Tragni, giornalista di Altamura ha raccontato tanti aspetti della Puglia, dalla storia alla letteratura, dall’arte al turismo e alle tradizioni popolari, in questo libro ha voluto cantare la sua Murgia.

Viaggiando fra colline carsiche aride e coperte di MUREX cioè sassi pungenti e spigolosi senza acqua e senza fiumi… i partecipanti all’incontro avranno modo di scoprire strade che a primavera sembrano giardini coltivati. Sono tutti fiori spontanei dovuti al vento che porta i semi, alla terra che li nutre, alla pioggia che ogni tanto li irrora, al sole che li scalda: questi sono gli architetti e i giardinieri della Murgia terra antica e poetica, ma anche schiva e ritrosa.

Un commento su “Cigli fioriti di Murgia di Bianca Tragni all’Associazione Pugliese di Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati