Cinecittà in sport

Il 23 e il 24 maggio la sesta edizione che si terrà nell’impianto sportivo “L’Airone” di via del Quadraro 35
di Vittorio Di Guilmi - 7 Maggio 2009

Tutto pronto per la sesta edizione di “Cinecittà in sport”, in programma sabato 23 e domenica 24 maggio 2009. L’evento, presentato ieri 6 maggio presso la Sala Rossa del Municipio Roma X, si svolgerà nell’impianto sportivo “L’Airone”, in via del Quadraro 35.

Dopo le brillanti edizioni degli anni precedenti, la manifestazione sportiva vedrà la partecipazione di numerose associazioni che hanno aderito all’iniziativa, alcune delle quali presenti anche alla presentazione.
Nell’intervento di apertura il Prof. Fabio Betulli, presidente della Pol. Quadraro Cinecittà, ha illustrato il ricco programma della manifestazione, lamentando dapprima un’impiantistica sportiva carente a disposizione dell’associazione.
Insufficienza di strutture palesata anche nel secondo intervento di Massimo Macchione, presidente dell’ASD World Sport, società organizzatrice dell’evento, il quale ha sottolineato la necessità per i ragazzi di coniugare l’educazione sportiva a quella culturale.

Tra le autorità politiche del Decimo municipio, presente l’assessore Rocco Stelitano, che premiando la “politica del fare”, ha elogiato l’iniziativa in quanto occasione per recuperare i valori dell’intero Municipio: “un Municipio tra i più estesi e popolosi della capitale con 215mila abitanti – ha osserva toStelitano – ma con ancora poche strutture polivalenti disponibili per organizzare manifestazioni dignitose, apprezzabili, durature”.

Presenti, tra gli altri, anche alcune associazioni sportive che hanno accolto l’invito, collaborando attivamente nella programmazione degli eventi. Tra queste, l’Associazione Polisportiva Alchimia, new entry nella manifestazione, la quale ha organizzato per il 24 maggio un’esibizione di pallastrada.
Attiva sul territorio dal 2002 con sede a Frascati e caratterizzata da forti elementi di aggregazione sociale, la finalità dell’associazione è quella di favorire il reinserimento di persone con disagio mentale.

Tra gli eventi in programma per la prima giornata del 23 maggio, spicca invece il torneo di calcio a 5 e calcio a 8 per vecchie glorie, nell’ambito de “Il calcio di una volta”. Si tratta di un progetto più ampio, come ha fatto notare Walter De Bardi, presidente dell’omonima associazione: “oltre alle partite tra ex giocatori sia professionisti che dilettanti, apriremo una mostra per ricordare le vecchie e gloriose società della capitale che hanno fatto la storia del calcio romano, mentre a breve uscirà anche il libro”.

Quest’anno, fanno sapere gli organizzatori, è stata invitata anche la scuola calcio di L’Aquila, per regalare ai bambini abruzzesi vittime del terremoto un momento di svago.

Un’iniziativa condita e consolidata dunque, all’insegna dello sport e del divertimento, per la quale gli organizzatori prevedono un pubblico di almeno quattromila persone.

Il Programma completo (23-24 maggio 2009):

Adotta Abitare A

– Torneo di calcio a 5 per disabili (23 e 24 maggio). Organizzato dal CIP con la collaborazione della Coop Cecilia.

– Torneo di calcio a 5 e calcio a 8 per vecchie glorie (23 maggio). Organizzato dall’Associazione “Il calcio di una volta”.

* Torneo di calcio a 5 del Municipio per bambini (24 maggio). Organizzato dal CS Corto Circuito.

* Torneo di Basket (24 maggio). Organizzato dalla Polaris Basket.

* Torneo di Tennis (24 maggio). Organizzato dalla Future Tennis.

* 6° Torneo di Cinecittà (24 maggio) Organizzato dalla Pol. Quadraro Cinecittà a cui parteciperanno le seguenti società: As Savio, N.T.T. Teste, Foot-Bal-Club, Pol. Giardinetti, Vigor Perconti.

* Festa dei piccoli Amici (24 maggio). Organizzata dalla Pol. Quadraro Cinecittà.

* Maratonina (24 maggio). Organizzata dall’As Sport e Natura in collaborazione con la Coop Cecilia.

* Pallavolando all’Acquedotto (24 maggio). Organizzato dall’ Asd World Sport in collaborazione con il Csd Appio Tuscolano

* Esibizione di Pallastrada (24 maggio). In collaborazione con l’Associazione Polisportiva Alchimia.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti