Cinecittà si mostra

Per festeggiare il suo 74° compleanno gli Studios aprono le porte al pubblico fino al 30 novembre 2011
di Mariangela Di Serio - 18 Luglio 2011

Si respira un’aria diversa nel parco di Cinecittà. Dal 28 aprile, giorno in cui è stata inaugurata l’esposizione “Cinecittàsimostra”, c’è un movimento continuo di visitatori, tra cui tantissimi stranieri che stazionano davanti lo storico ingresso di via Tuscolana 1055 per accedere alla mostra e ai set cinematografici.
In occasione del suo 74° compleanno e nel 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Cinecittà apre al grande pubblico, anticipando un progetto molto più ampio che prevede la realizzazione nei prossimi anni di un “Museo del cinema” che avrà sede permanente negli Studios.

I visitatori, accolti all’ingresso dalle parole delle sceneggiature di film girati negli Studios vengono accompagnati dalla guida verso un tour magico dove possono rivivere le emozioni dei grandi set che hanno fatto la storia del cinema.
Affascinati dagli abiti di scena presenti nelle due sale dedicati ai costumi, tra cui spiccano gli abiti e gli oggetti usati sui set di “Cleopatra”, “Il paziente inglese”, “Ben-Hur” , “Ludwing” solo per citarne alcuni, i visitatori proseguono il loro incantevole viaggio nella sala dedicata alla scenografia dove sono esposti plastici e bozzetti per poi passare alla sala della post produzione, dove è proiettato un documentario che spiega i procedimenti e le tecniche del montaggio di un film. L’ultima sala è dedicata alla visione del film finito con una selezione delle immagini più rappresentative girate negli Studios.

Nella palazzina Fellini invece, sono allestite le sale dedicate al produttore, alla Storia di Cinecittà, con particolare attenzione agli anni 50/60, e ai ritratti dei protagonisti, dove vengono proiettate le immagini di tutti i grandi personaggi che hanno reso celebri gli Studios in tutto il mondo.

Al termine della mostra i visitatori sono catapultati sui set all’aperto, nelle atmosfere della Roma Imperiale, con l’imponente Foro, ricostruito in occasione di una famosa serie americana andata in onda su Sky, e nella Brodway di Gangs of New York realizzata dal Premio Oscar Dante Ferretti per Martin Scorsese, dove al momento sono in corso le riprese del nuovo film di Carlo Verdone “Posti in piedi in Paradiso”.

Giuseppe Basso, ideatore del progetto e vice direttore generale degli Studios, spiega: “Abbiamo sentito il bisogno di comunicare la grandezza di questa azienda a tutti coloro che ne vivono il mito dall’esterno. Intendiamo parlare di noi stessi, raccontarci mostrando gli spazi nei quali lavoriamo e insieme il frutto del nostro lavoro. Vogliamo farlo con semplicità, certi che la storia di Cinecittà e il nostro impegno quotidiano possano rappresentare un momento di crescita culturale e di piacevole svago per i visitatori”.

Promossa da Cinecittà Studios in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cienmatografia, e con la partecipazione del Museo del Cinema di Torino, della Cinémathèque Française di Parigi e di Cinecittà Luce, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Lazio, Roma Capitale, Provincia di Roma, X Municipio, la mostra riserva anche un’area per i più piccoli, il CineBimbiCittà dove, i bambini vengono avvicinati al mondo del cinema mentre i genitori sono impegnati nella visita.

Elisabetta Bruscolini, curatrice della mostra dichiara: “Il nostro intento è quello di raccontare attraverso una serie di contenuti come si realizza un film: dalla sceneggiatura allo schermo, attraverso la creazione di costumi e scenografie, la costruzione del set, le riprese e la post produzione. Un viaggio nella storia e nel presente di Cinecittà e un grande omaggio a tutti coloro che hanno creato e ancora oggi creano il mito della Hollywood sul Tevere”.

È possibile visitare la mostra fino al 30 novembre 2011

Adotta Abitare A

ORARI BIGLIETTERIA:dalle 10.30 alle 18.30
ORARI MOSTRA: dalle 10.30 alle 19.30
CineBimbiCittá: dalle 10.30 alle 19.00 – giorni di apertura: sabato e domenica
Giorno di Chiusura: martedì
L’apertura serale osserverà il seguente calendario da venerdì 8 luglio 2011:
Visita dei set e mostra
Venerdì e Sabato: dalle ore 10.30 alle ore 23.30
Domenica, Lunedì, Mercoledì, Giovedì: dalle ore 10.30 alle ore 21.00


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti