Cluedos: Giallo interattivo

In scena al Teatro Ciak, dal 20 dicembre al 6 gennaio. La regia è di Raffaele Castria
Riccardo Faiella - 18 Dicembre 2018

Ritorna al Teatro Ciak, lo Stabile del Giallo, un grande successo di Raffaele Castria, con più di centocinquanta repliche, Cluedos: Giallo interattivo, in scena dal 20 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019.

Spettacolo che sperimenta una vertigine di contaminazioni tra generi. In uno stesso contenitore confluiscono il giallo, la commedia, il cabaret, la pura improvvisazione, il gioco e naturalmente, l’interazione del pubblico. Ciliegina sulla torta, una forte impronta musicale, con le originali arie del compositore Alessandro Molinari.

Si tratta di un genere da anni in voga nei paesi anglosassoni – ci spiega Castria – Le modalità classiche di interazione sono molteplici, dall’andamento a forbice ovvero, col pubblico che sceglie la direzione verso cui dirigere la vicenda, a un meccanismo che investo lo stesso spettatore, chiamato al ruolo dell’investigatore. Data la particolare peculiarità dell’amante del genere, il cui gusto naturale rimane sempre quello di affrontare misteri, mi sono decisamente rivolto a quest’ultima possibilità. Ho poi riversato estrema attenzione alla drammaturgia, costituendo non un semplice pretesto al gioco, ma un giallo classico, secondo la migliore tradizione inglese, ispirato al celebre gioco di società”.

Alcuni personaggi, celati dietro uno pseudonimo, attirati da un invito anonimo e chiusi in una villa isolata, sono alle prese con un misterioso ospite e una serie di omicidi. Un enigma intricato, che lo spettatore avrà l’arduo compito di risolvere, interpretando l’evolversi della vicenda e gli indizi disseminati, tra brividi, sussulti e risate.

Uno spettacolo, quindi, pieno di mistero, suspence e umorismo. Sicuramente godibile anche per lo spettatore che vuole solo assistere.

INFO

TEATRO CIAK, via Cassia 692

20 dicembre-6 gennaio Cluedos. Giallo interattivo

con: Alberto Caneva, Raffaele Castria, Patrizio Cigliano, Linda Manganelli, Anna Masullo, Paola Migneco, Serena Pallacordi

regia: Raffaele Castria

Spettacoli: giovedì-sabato ore 21; domenica e festivi ore 17; lun 31 dic ore 20; gio 3 gen ore 17

Biglietti: 22-25 euro

INFO: 06.33249268 – info@teatrociakroma.it – www.stabiledelgiallo.com – www.teatrociakroma.it

 

Riccardo Faiella

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti