Colli Aniene: al via dal 1° ottobre il 6° Festival di Teatro Brillante Amatoriale
Con la commedia "Lo scopone scientifico" (di Sonego, nell'adattamento di Gianni Clementi)" a cura della Compagnia "La Rive Gauche" di Roma. Il programma completo della RassegnaPrenderà il via sabato 1 ottobre 2016 con la commedia “Lo scopone scientifico” (di Sonego, nell’adattamento di Gianni Clementi)” a cura della Compagnia “La Rive Gauche” di Roma il 6° Festival di Teatro Brillante Amatoriale.
La manifestazione, nata nel 2011, è organizzata dall’associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati”, la Società “Sogester” e l’Associazione Culturale “Il Foro” organizzano il 6° Festival di Teatro Brillante Amatoriale “Colli Aniene – Roma” e si svolgerà dal 1 al 16 ottobre presso la Scuola Elementare “A. Balabanoff” in via A. Balabanoff 62 a Roma Colli Aniene.
La rassegna, diventato un appuntamento annuale e un punto di riferimento culturale, intende coinvolgere gli abitanti del quartiere in una occasione culturale, per favorire la relazione sociale e il pieno utilizzo degli spazi della periferia urbana.
“Le Associazioni organizzatrici del Festival – informa Luigi Leonardo Filosa, Presidente Associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati” – per favorire un maggior afflusso di spettatori del quartiere e per venire incontro alle esigenze delle fasce sociali più deboli, propongono ai soci dei centri anziani, culturali e ricreativi un abbonamento a tutti e 5 gli spettacoli previsti al costo di € 10.
Per info tel. 339-2693967 per la consegna degli abbonamenti nominativi.
IL PROGRAMMA DEL 6° FESTIVAL DI TEATRO BRILLANTE COLLI ANIENE
Sabato 1 ottobre ore 20.45
la Compagnia “La Rive Gauche” di Roma nella commedia “Lo scopone scientifico” (di Sonego,nell’adattamento di Gianni Clementi)”
La commedia è tratta dall’omonimo film diretto da Comencini e scritto da Sonego sulla base di un avvenimento reale a cui aveva assistito a Napoli nel 1947. La storia si svolge tra una baracca romana e una lussuosa villa dove ogni anno una vecchia signora americana, amante del gioco delle carte, viene a soggiornare. Tutti gli anni quindi la vecchia signora e il suo segretario si scontrano giocando allo scopone scientifico con Peppino e Antonia, coppia di borgatari. Una partita che ogni anno dà la possibilità alla coppia romana di sognare un futuro diverso e di uscire dalla loro vita misera. Ogni anno però, puntualmente, la coppia americana ha la meglio su Antonia e Peppino fino a quando le cose sembrano cambiare, sia per i consigli di un professore, il saggio della baraccopoli, che per l’intervento di un baro. Solo l’intervento finale di Cleopatra, figlia dei due baraccati, metterà fine a questa lunga partita. Una commedia che sottolinea l’importanza del binomio denaro-potere e che Luigi Comencini, regista del film, ha definito “una favola giusta sulla lotta dei deboli contro i potenti”.
Domenica 2 ottobre ore 17.45
la Compagnia “Occhi di gatto” di Roma nella commedia “Tutto può essere” di Red Hillech
Sebastiano La Spada è un ricco imprenditore di origine napoletana, ossessionato dalla superstizione e “circondato” da incredibili personaggi dai nomi curiosi: un’avvocatessa efficientissima (Diletta Pandetta), un commesso un po’ tonto (Paride Cantalamessa), una segretaria odiosa (Rachele dell’Osso), una matura cugina, ex, ma non tanto, cacciatrice di uomini (Lea Maschi Sedussi), una figlia svagata che legge solo romanzi d’appendice (Giulietta), una moglie sempre preoccupata di ciò che “pensa la gente” (Evelina), due piccole, terribili vicine, (Genuflessa e Addolorata Diotisalvi), una chiromante cialtrona (Rosa Futuro) e, ovviamente, un ragioniere (a suo dire) iettatore (Bruno Sotterra) che Sebastiano arriva addirittura a licenziare, per assumerne un altro (Felice Belvedere) che si rivela essere un autentico porta fortuna in quanto … in quanto punto. Mica possiamo raccontarVi tutto, anche perché … tutto può essere.
Sabato 8 ottobre ore 20.45
la Compagnia “La Gilda dei Guitti” di Frascati nella commedia “’Na strana protezione” di Silvia Faccini
Vincenzo De Pretore è un “figlio di padre ignoto” che si guadagna da vivere rubando. In realtà egli è convinto di essere un nobile e che con i guadagni del suo “lavoro” presto riuscirà a riconquistare l’agiatezza della sua presunta condizione originaria. S’innamora di lui Ninuccia che, sfidando le maldicenze della gente, lo aspetta anche quando Vincenzo finisce in carcere. È lei a convincerlo a mettersi nelle mani di un santo affinchè lo guidi e lo protegga. Vincenzo, dopo alcune reticenze, si lascia convincere e chiede (credendo di ottenere) una strana protezione…
Domenica 9 ottobre ore 17.45
la Compagnia “Il Teatro” di Torre Angela nella commedia “Sogno di celluloide” di Giuseppe Cantagallo
Questo testo nasce da un profondo studio del regista Giuseppe Cantagallo sul cinema italiano, dal dopoguerra in poi, passando dal neorealismo fino agli anni 70, da Vittorio De Sica a Fellini, da Scola a Germi a Monicelli da De Santis a Pasolini. Una riscoperta di alcune scene memorabili portate dal grande schermo al palcoscenico teatrale.Siamo negli studi cinematografici di Cinecittà, nel teatro di posa preferito da Federico Fellini, il “Teatro 5”, oramai in disuso da tempo, dimenticato e abbandonato .. ma non da tutti !!!!
Lì ha scelto di vivere gli ultimi anni della sua vita Otello Bartoletti, un vecchio macchinista, il quale, nella sua carriera professionale, vanta di avere lavorato con i più grandi registi italiani e spesso sogna di rivivere le emozioni provate in gioventù e….. questa notte sogneremo insieme a lui ……
FUORI CONCORSO
Domenica 16 ottobre ore 17.45
Enrico Paris e Luisanna Vespa in “Cabaret…e dintorni” di Davide Di Meglio
Enrico Paris e Luisanna Vespa vi proporranno un divertente spettacolo di cabaret.
Lui: ventiseienne romano con la passione per il cabaret, ha portato i suoi personaggi in molti locali e teatri italiani, da 4 anni è al laboratorio Zelig di Roma, è stato finalista del festival del cabaret di Modena, ha vinto il primo premio dell’Ariston Comic Selfie a Sanremo ed è apparso su La7 ad “eccezionale veramente!”
Lei: Seppur giovanissima, calca le scene in esilaranti commedie da più di 14 anni, si esibisce spesso al Makkekomiko a Testaccio ed è arrivata alle semifinali di “eccezionale veramente” su La7.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙