Categorie: Ambiente Associazioni
Municipi: | Quartiere:

Colli Aniene. Nuovo look per tre aree ludiche

La Sposa di Maria Piai

Come annunciato alcuni giorni fa, il IV Municipio sta mettendo in sicurezza alcune aree giochi del nostro quartiere. Si tratta soprattutto di attrezzature rovinate o malandate che avrebbero potuto costituire un pericolo per i bambini. Le aree ludiche, una volta sistemate, saranno consegnate a comitati ed associazioni tramite un bando pubblico di affidamento.

La spiegazione principale di questi lavori è il “decentramento amministrativo” grazie al quale Roma Capitale ha dato in gestione circa 30 aree ludiche e 10 sportive al IV Municipio. L’amministrazione di prossimità potrà gestire direttamente questi spazi, grazie ovviamente al trasferimento di appositi fondi dal Comune, senza dover passare per i dipartimenti o uffici capitolini. Per quanto riguarda Colli Aniene, sono state individuate tre aree che fanno parte del primo lotto di interventi: Via Melandri, Via Ruini, Via Cesare Massini.

Ecco il comunicato di Massimiliano Umberti Presidente IV Municipio:
«Da venerdì abbiamo iniziato la cantierizzazione delle aree giochi che avevamo interdetto prima di Ferragosto, stiamo facendo quello che avrebbero dovuto fare altri al nostro posto e che non hanno fatto.
Finalmente dopo le lavorazioni avremo le nostre aree giochi SICURE e a NORMA per tutti i bambini. Siamo partiti con le prime cinque, metteremo a norma tutte le aree giochi del Municipio. Un lavoro che richiederà tempo, ma che va assolutamente fatto. Le prime 5 aree giochi sono:
P.ZZA SANTA MARIA CONSOLATRICE
PARCO DELLE FARFALLE/ VIA F. FABBRI-VIA GLORI
PARCO VIA MELANDRI
PARCO LARGO RUINI – VIA MEUCCIO RUINI
PARCO LIVIO LABOR – VIA CESARE MASSINI»

Approfittiamo ancora una volta per ricordare al Presidente e agli Assessori che nel giardino Tozzetti fu rimossa una intera area ludica per motivi di sicurezza e che la stessa non fu mai ripristinata. Il fatto risale almeno a due consiliature fa e probabilmente è finito nel famoso cassettino delle “dimenticanze”. L’area era adiacente al Nido “Il nostro girotondo” e, spesso, i bambini all’uscita della scuola si fermavano in quell’area giochi per ricrearsi un po’ e coltivare le loro piccole amicizie. Presidente Umberti, si può fare qualcosa per riconsegnare al giardino Tozzetti la sua area ludica?


Sostieni Abitarearoma è importante! ↙

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento