Con il “Progetto Bonelli” stage nella comunicazione del 3° settore

La domanda di partecipazione al bando va inviata entro il 13 marzo 2009
di C.T. - 16 Dicembre 2008

Riparte il “Progetto Bonelli” per avviare stage formativi e di aggiornamento negli uffici stampa e comunicazione del non profit e nelle redazioni editoriali del Terzo Settore.
Le domande di partecipazione al bando dovranno essere inviate entro e non oltre il 13 marzo 2009 secondo le modalità indicate nel sito www.forumterzosettore.it/progettobonelli 

Giunta alla IV edizione con un incremento dei partecipanti pari al 26% è un’iniziativa culturale e formativa dedicata a Giorgio Bonelli che per 40 anni è stato capo ufficio stampa delle Acli, decano del giornalismo associativo e sindacalista impegnato. E’ scomparso nel dicembre del 2003.

Il progetto è promosso dal Forum del Terzo Settore in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università Sapienza di Roma, il contributo di Arca-Enel, il sostegno di FNSI – Federazione Nazionale Stampa Italiana, Associazione Stampa Romana e Inpgi, Ucsi – Unione Cattolica Stampa Italiana, il patrocinio dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Usigrai e dell’Agenda del Giornalista e il supporto di Enaip – Ente Nazionale Acli Istruzione Professionale.

Laboratorio Analisi Lepetit

L’obiettivo è fornire concrete occasioni formative e di apprendimento di tecniche e metodologie di lavoro nell’ambito della comunicazione e informazione del Terzo Settore all’interno di uffici stampa e strutture di comunicazione ed editoria di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore, o coinvolte nel progetto e redazioni di testate di informazione sociale di organizzazioni aderenti al Forum del Terzo Settore o coinvolte nel progetto.

Il progetto prevede uno stage di “aggiornamento sociale” per giornalisti pubblicisti o professionisti; 8 stage formativi per giovani laureati (laurea di base, magistrale e vecchio ordinamento); 10 stage per studenti iscritti ai corsi di laurea specialistica indicati (Facoltà e Corsi di Laurea di Scienze della Comunicazione dell’Università “La Sapienza” di Roma, e delle Università degli studi di Bologna, Padova, Pisa e Sassari e dei Corsi di Laurea in Comunicazione pubblica e d’impresa e in Comunicazione politica e sociale dell’Università di Milano) 

Per i primi due sono  previste delle borse di studio; per  l’ultimo sono invece previsti dei crediti formativi.
A tutti i vincitori verrà consegnata una copia completa dell’Agenda del Giornalista.
Gli stage prevedono un tetto di 310 ore da svolgersi in tre mesi; i tempi di svolgimento sono indicativamente compresi tra maggio e ottobre 2009.

Per informazioni contattare la Segreteria Organizzativa del “Progetto Bonelli”: e-mail: progettobonelli@forumterzosettore.it; tel. 06 68136844, dal lunedì al venerdì dalle 10.30 alle 13.30.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti