Con l’Arciliuto: il teatro inglese al centro di Roma

The English Theatre of Rome in: Equal & Opposite Reactions (Reazioni uguali e contrarie), in scena il 26, 29 e 30 aprile
di Riccardo Faiella - 20 Aprile 2012

Tre serate d’aprile – 26, 29 e 30 – saranno all’insegna del teatro inglese grazie a The English Theatre of Rome. L’occasione è ghiotta per concludere la trilogia di “Beginning, Ending and Aftermath”, nella pittoresca location del Teatro l’Arciliuto, in piazza Montevecchio, al centro di Roma, vicino piazza Navona.

Il titolo di questa ultima piéce è Equal & Opposite Reactions (Reazioni uguali e contrarie). L’accostamento con Sir Isaac Newton è d’obbligo: “ogni azione riceve una reazione uguale e contraria”. La regia è di Matthew T. Reynolds. Gli interpreti sono: Caterina Bertone, Chiara Giuliani, Veejay Kaur, Adrian Moore, Francesca Maggi, Rita Neveckaite, Sarah Tighe, Savis Joze Sadeghian e Theodora Voutsa.

La scrittura della rappresentazione si regge su monologhi rigorosamente originali in lingua inglese.
Ma non è finita. Alle date di aprile si affiancano altre due date di fine maggio. Infatti, il 30 e 31 maggio, per celebrare la sua novantesima produzione, The English Theatre of Rome regala ai suoi appassionati un Loopy Ladies – Women Write, Women Direct, Women Produce (donne in corto circuito – donne che scrivono, dirigono e producono). Le protagoniste di questa seconda rappresentazione, oltre alla fondatrice dell’English Theatre, Gaby Ford, sono: Terianne Falcone, Alexia Murray, Parysa Pourmoneshi e Dyanne White.

Anche questa commedia, naturalmente, è nella lingua madre anglosassone. Quindi, chi vuole affinare la propria conoscenza di questa lingua internazionale, può passare una serata diversa nel cuore di Roma.

Sul sito dell’English Theatre, www.rometheatre.com, si può leggere la storia del teatro che, come precisato prima, è stato fondato da Gaby Ford nel 1996, con lo scopo di rappresentare lavori teatrali in lingua inglese. La Compagnia è attiva da ottobre a giugno e accoglie attori, registi e drammaturghi italiani e internazionali, desiderosi di mostrare il proprio talento a un pubblico eterogeneo.

Le scritture spaziano tra cinque tipologie diverse: classico, contemporaneo, prime mondiali, testi scritti da donne e, dal 2001, spettacoli bilingue (italiano e inglese). La mission, ambiziosa, è: infrangere ogni barriera linguistica. Insistendo, la Ford riuscirà nell’intento anche con noi italiani, da sempre un po’ chiusi verso l’apprendimento della lingua inglese.

The English Theatre of Rome, presenta:
Equal & Opposite Reactions – Teatro l’Arciliuto 26-29-30 aprile, ore 20
And
Loopy Ladies- Teatro l’Arciliuto 30 e 31 maggio, ore 20
Biglietti: 12-15 €
Indirizzo: Piazza Montevecchio 5 (vicino piazza Navona)
INFO: 066879419 – 3489355626 (sms)
Mail: rometheatre@yahoo.com 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti