Con Tor Sapienza in Arte nove giornate della cultura

All’insegna del teatro, della musica, della letteratura, dell’arte, nel Casale Michele Testa di viale de Pisis
Enzo Luciani - 21 Settembre 2008

E’ in avviata preparazione una nuova edizione del Festival “Tor Sapienza in Arte”, che offrirà, dal 27 Settembre al 5 ottobre 2008, nove giorni di programmazione serale all’insegna del teatro, della musica, della letteratura, dell’arte in genere, nella calda ospitalità del Casale Michele Testa di viale de Pisis 1, in collaborazione con il Centro Culturale Michele Testa, il Centro Anziani Michele Testa, la Polisportiva Nuova Tor Sapienza e l’Associazione Culturale UnAmletoditroppo. Sarà un momento di festa che cercherà, in primis, un dialogo aperto tra gli abitanti del quartiere e gli artisti, con un’idea di arte al servizio della qualità della vita quotidiana.

Il programma della manifestazione prevede anche piccoli concerti, laboratori aperti, performance artistiche… che si svolgono durante il giorno in alcune vie del Quartiere o nel suo Parco. Essi costituiscono un momento davvero significativo della relazione degli artisti con gli abitanti del Quartiere nella loro vita quotidiana.

Il festival sostiene il progetto Tor Sapienza “Quartiere d’Arte”, vincitore nel 2005 del concorso “idee in comune” del Comune di Roma, operando per un quartiere che produca e ospiti arte, affinché si trasformi profondamente e permanentemente dal punto di vista estetico, culturale, sociale, urbanistico, socio-economico… con la collaborazione degli abitanti, degli artisti e di tutte le realtà culturali, sociali, scolastiche, economiche, istituzionali… , dandosi identità e opportunità di sviluppo.

A chiusura del Festival ci sarà un convegno intitolato “Energie e creatività della nostra periferia per una Roma metropolitana”, che verrà realizzato il 4 e 5 ottobre 2008 dalle 9 alle 13 sempre al Casale Michele Testa. Si parlerà del contributo essenziale, e da valorizzare sempre più, dato dalle realtà sociali, culturali e istituzionali, operanti localmente e in rete, per la costruzione della Roma di domani, quella metropolitana, anche a partire da progetti come Tor Sapienza “Quartiere d’Arte”. Il primo giorno sarà dedicato a creare dei tavoli di lavoro che rafforzino la  conoscenza reciproca e la possibilità di realizzare delle progettualità comuni per sostenere le azioni culturali, sociali ed ambientali. Il secondo giorno del convegno verificherà le  prime conclusioni e l’opportunità di confrontarle con le Istituzioni che parteciperanno.

Info: Nicola Marcucci – Presidente dell’Associazione Culturale Michele Testa – Tor Sapienza; Carlo Gori – Direttore Artistico del festival Tor Sapienza in Arte – 333/4765006 – www.torsapienzainarte.com


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti