Municipi: | Quartiere:

Concluso con successo il 6 ° Festival di Teatro Brillante amatoriale “Colli Aniene

Si è concluso con successo domenica 16 ottobre 2016 il 6 ° Festival di Teatro Brillante amatoriale “Colli Aniene – Roma” con uno spettacolo di cabaret fuori concorso e la consegna dei premi ai vincitori.

La manifestazione è stata organizzata dall’Associazione Culturale e Teatrale “I Scoordinati”, l’Associazione  Culturale  “Il Foro” e la Società “Sogester”; la formula adottata è stata quella dell’anno scorso e cioè dell’autofinanziamento, con l’aiuto di alcuni sponsor e un biglietto minimo di ingresso. L’eventuale disavanzo viene coperto, come è avvenuto sempre in questi anni, dalle Associazioni organizzatrici.

festUna Giuria di qualità ha avuto il difficile compito di giudicare le compagnie in gara, tutte di ottimo livello artistico, per individuare i vincitori nelle diverse categorie previste.

Un evento purtroppo doloroso si è verificato durante le giornate del Festival: il 2 ottobre, giorno che si doveva esibire la compagnia “Occhi di gatto”,  prima dell’inizio dello spettacolo si è sentita male un’attrice della compagnia, Rita Cotugno. Nonostante il primo soccorso prestato dai compagni e dall’intervento del personale dell’autoambulanza per Rita non c’è stato niente da fare. Portata in ospedale decedeva poco dopo.

Chiaramente lo spettacolo è stato annullato. Il Comitato organizzatore del Festival, proprio pensando a Rita che del teatro ne aveva fatto una ragione di vita, decideva tuttavia di proseguire il Festival e di far partecipare la sua compagnia “Occhi di gatto” facendo visionare il loro spettacolo alla giuria tramite il Dvd.

Durante le premiazioni il Comitato ha voluto ricordare Rita con una targa consegnata al Presidente della Compagnia “Occhi di gatto” Fulvio Romeo.

Un altro momento toccante c’è stato nel ricordare la perdita di un caro amico: Tullio Scatena del gruppo teatrale “I Guitti di Colli Aniene” di cui era il fondatore e l’anima stessa. Tullio, oltre che attore, era anche l’autore delle sue commedie che poi insieme agli altri amici del gruppo metteva in scena nel quartiere. Era conosciuto ed amato da tutti, sempre pronto ad un sorriso o a raccontare una delle sue tante barzellette.

E’ stato proiettato un video clip di Tullio in alcuni pezzi delle sue commedie e il Comitato ha voluto rendergli omaggio con una targa in suo ricordo che è stata consegnata alla vedova Rosanna Baiocco.

Luigi Filosa del Comitato Organizzatore, tra i vari premi che sono previsti nella rassegna ha presentato il “Premio solidarietà” che viene assegnato alla commedia che più esprime i valori di solidarietà che hanno ispirato la nascita stessa del Festival.

Per rendere omaggio all’amico Tullio è stato deciso che da quest’anno il “Premio Solidarietà” cambia nome e diventa “Premio Solidarietà Tullio Scatena”, in questo modo Tullio sarà sempre presente almeno nella memoria.

Quest’anno il “Premio Solidarietà Tullio Scatena” non è andato ad una commedia ma ad una compagnia ed esattamente alla compagnia “Occhi di gatto”. Questo perché i valori di solidarietà non sono stati visti in scena ma realmente al momento in cui lei, Rita, si è sentita male e tutti i suoi compagni si sono prodigati ad aiutarla facendo tutto il possibile.

Il Comitato Organizzatore ha consegnato il “Premio Solidarietà Tullio Scatena” a Rosanna Baiocco e una targa alla Tecnocasa di Viale Palmiro Togliatti, 1615 (Colli Aniene)  per aver creduto fin dall’inizio al progetto del Festival sostenendo gli organizzatori nella realizzazione della manifestazione in tutti questi anni.

Dopo di ciò sono continuate le premiazioni da parte dei componenti della Giuria.

I vincitori del 6° Festival “Colli Aniene – Roma” sono stati i seguenti:

1.   Miglior Attore Protagonista FULVIO ROMEO della Compagnia “Occhi di Gatto” nella commedia  “Tutto può essere”;

2.   Miglior Attrice Protagonista SILVIA COSTANTINI della Compagnia “La Gilda dei Guitti” nella commedia “‘Na strana protezione”;

3.   Miglior Attore non Protagonista RAIMONDO STATELLA della compagnia “La Rive Gauche” nella commedia  “Lo scopone scientifico”;

4.   Miglior Attrice non Protagonista MARIA SOFIA ROMEO della compagnia “Occhi di Gatto” nella commedia “Tutto può essere”;

5.   Miglior Attore Caratterista VALERIO DE ANGELIS della compagnia “La Gilda dei Guitti” in “ ‘Na strana protezione”;

6.   Miglior Attrice Caratterista ANTONELLA REBECCHI della Compagnia “La Rive Gauche” nella commedia “Lo scopone scientifico”;

7.   Miglior Attore Giovane LORENZO PANELLA della Compagnia  “Il Teatro di Torre Angela” nella commedia “Sogno di celluloide”;

8.   Miglior Attrice Giovane GIULIA ARDONE della Compagnia  “La Rive Gauche” nella commedia “Lo scopone scientifico”;

9.   Migliore Regia ENZO ARDONE della Compagnia  “La Rive Gauche” per la commedia
“Lo scopone scientifico”;

10.    Migliori Scenografia e Costumi alla Compagnia       “Il Teatro di Torre Angela” nella commedia “Sogno di       Celluloide”;

11.    Miglior Spettacolo “ ‘NA STRANA PROTEZIONE” della
Compagnia “La Gilda dei Guitti”;

12.    Premio Gradimento del pubblico a “Sogno di Celluloide” della Compagnia ”Il Teatro di Torre Angela”.

Ha consegnato il Premio il Presidente del IV municipio Roberta Della Casa.

Si è chiuso così il Festival, ora l’appuntamento per tutti è al prossimo anno.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento