Confronto in piazza su Ama e ‘monnezza’ organizzato da Usb e CS 100celle
Ieri pomeriggio 1 luglio 2016 ho partecipato ad una iniziativa a piazza dei Mirti organizzata dal Sindacato Usb di Ama e dal Centro Sociale 100celle a cui ha aderito anche il Cip e altri.
I sindacalisti hanno fornito una serie di dati che vanno dalla quantità di rifiuti raccolti e spazzati dalle strade, alla situazione della differenziata e del porta a porta, sulla carenza di Personale e sugli sprechi aziendali che vanno dal numero eccessivo di ” Quadri “che hanno detto fa a ” cazzotti con i milioni di euro spesi ogni anno in consulenze esterne, fatto davvero singolare che impone dalla nuova maggioranza una immediata inversione di marcia.
È stata data la parola ai cittadini tra cui operatori dell’Azienda che hanno contestato alcune osservazioni da me fatte.
La prima, dopo aver preso per buoni tutti i dati forniti dal Sindacato riguardava l’impossibilità per i cittadini di verificare la bontà dell’organizzazione dei Servizi ed particolare il sapere il numero delle poche spazzatrici in giro sul territorio municipale in quale strada o piazza vadano “giornalmente” ad operare.
La seconda cosa, dopo anni se non si ritenga superato quel servizio bimestrale ” il tuo Municipio non è una Discarica ” da quanto ormai denunciano i cittadini tutti i giorni, che parlano di ingombranti ed immondizia in quantità industriale accanto ad ognuno dei cassonetti cittadini. La nostra proposta è di istituire un servizio composto di un paio di furgoncini con due/tre operatori con il compito di eliminare con celerità giornaliera quanto cittadini privi totalmente di senso civico scaricano e”mai sanzionati da nessuno” rovesciano impunemente sui marciapiedi.
Insomma si può fare di più e soprattuto meglio? Noi che da sempre seguiamo le situazioni di degrado ed ambientali segnalate dai nostri territori crediamo di sì e la piattaforma del Sindacato Usb con qualche aggiunta e/o correzione sembra andare in quel senso.
Serve però che la nuova classe politica che i romani hanno voluto in Campidoglio e nei municipi acceleri il subentro effettivo ad uno sbiadito Commissario Straordinario e mettano al primo posto il decoro e la pulizia della città. Questo prima che sia troppo tardi o sempre che già non lo sia, visto che a menare le danze è sempre l’inossidabile Re della Munnezza il “Vampiro Cerroni”