“CorriAmo per il Prossimo” il 15 maggio
Una passeggiata podistica non competitiva e non agonistica aperta a tutti, organizzata dalla Parrocchia Santa Maria Domenica MazzarelloIl 15 maggio 2016 presso la Parrocchia Santa Maria Domenica Mazzarello VII municipio di Roma Capitale si svolgerà la terza edizione della “CorriAamo per il Prossimo” una passeggiata podistica non competitiva e non agonistica aperta a tutti. La manifestazione sportiva è organizzata con il patrocinio del Consiglio Regionale del Lazio e del Municipio VII del Comune di Roma. Punto di ritrovo in piazza Salvatore Galgano 100, ore 8.00 partenza ore 9.30.
La “CorriAmoper il Prossimo” onora quest’anno alla sua terza edizione, la gara nasce con l’idea di organizzare per le strade del quartiere un evento sportivo che è anche occasione di apertura alle necessità delle persone. Così chi sceglie di aderire al nostro progetto e di correre con noi è consapevole di mettere il suo impegno al servizio del prossimo, poiché i proventi della manifestazione vengono destinati ad uno specifico progetto in sostegno alla persona che viene scelto di edizione in edizione.
Quest’anno i proventi dell’iniziativa sono destinati a sostenere l’Associazione “Andrea Tudisco” Onlus, una realtà di volontariato che fornisce gratuitamente accoglienza, alloggio e assistenza a bambini affetti da gravi patologie che devono lasciare i loro luoghi di residenza per essere curati nei reparti specializzati degli ospedali romani.
Oggi l’Associazione Andrea Tudisco – nata per volontà di Fiorella e Nicola, genitori di Andrea che all’età di 10 anni è tornato in cielo a causa di una leucemia linfoblastica – gestisce quattro strutture di accoglienza ove ogni anno vengono ospitati gratuitamente, per periodi medi di permanenza di 6 mesi, circa 90 nuclei familiari provenienti da diverse zone d’Italia, ma anche dall’Europa dell’Est, Africa, Indonesia, paesi Arabi e del Medio Oriente e Sud America.
Oltre all’ospitalità l’Associazione fornisce in piena gratuità anche alcuni servizi volti a migliorare le condizioni di vita del malato e della sua famiglia, come ad esempio i trasferimenti casa-ospedale, servizi di ludoterapia e clown terapia, supporto psicologico, assistenza sociale e legale. Questo articolato sistema di servizi di accoglienza e assistenza consente ai piccoli pazienti di ricevere le cure di cui hanno bisogno in regime di Day Hospital e, contestualmente, di poter beneficiare anche della tranquillità e del calore dell’ambiento domestico e della continuità delle relazioni familiari. Sentirsi a casa in momenti in cui d’improvviso sono venute meno tutte le certezze e ci si ritrova a dover fare i conti con la paura e il dolore, costituisce un valido aiuto per il percorso terapeutico e fornisce l’energia necessaria per vivere e combattere la malattia.
Quest’anno, dunque, con la passeggiata podistica la comunità della Parrocchia Santa Maria Domenica Mazzarello vuole essere vicina a questi ragazzi e alle loro famiglie. Insieme a quanti parteciperanno alla gara, mettendo gambe e cuore, si vuole dare un aiuto concreto alla Casa di Andrea a continuare a coltivare semi di speranza e a farli crescere.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙