Cotral punta al litorale romano: in arrivo una nuova sede tra Fiumicino e Dragona

Aperta l’indagine di mercato per individuare un immobile strategico. Investimento previsto: oltre 1,5 milioni di euro

Dopo gli insediamenti a Terracina e Velletri, Cotral guarda al litorale romano per potenziare la propria rete operativa.

L’azienda di trasporto pubblico regionale ha avviato un’indagine di mercato finalizzata a individuare un nuovo immobile tra Fiumicino, Isola Sacra e Dragona, nei pressi dell’attuale deposito di Ostia in via Ostiense.

L’obiettivo, come indicato in una deliberazione del consiglio d’amministrazione, è quello di garantire una “ottimale ed efficiente riorganizzazione del servizio”, migliorando la presenza e l’operatività di Cotral in una zona strategica per i collegamenti extraurbani e per la mobilità intermodale con il trasporto ferroviario e urbano.

Le caratteristiche richieste

Il nuovo sito dovrà soddisfare una serie di requisiti strutturali minimi:

135 mq per gli uffici amministrativi;

900 mq destinati ad officina, magazzini e servizi igienici;

5.120 mq di piazzale esterno, con stalli, area manovra, lavaggio e rifornimento bus, isola ecologica;

550 mq di parcheggio per auto private del personale.

Cotral è comunque disponibile a valutare proposte con metrature leggermente differenti o aree edificabili dove sia possibile realizzare strutture con destinazioni e volumi equivalenti.

Scadenze e criteri

Le proposte possono essere presentate entro le ore 12:00 del 22 luglio 2025.

L’investimento stimato è di 1.541.000 euro, e le offerte saranno valutate in base alla funzionalità degli spazi e all’accessibilità per i mezzi di grandi dimensioni, come autobus e veicoli di servizio.

Questa nuova sede andrà ad affiancare le esistenti rimesse e potrebbe contribuire a sgravare il traffico operativo su Ostia, migliorando la logistica dei trasporti su gomma nella fascia costiera a sud-ovest della Capitale.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento