Covid-19: la diffusione dei contagi a Roma

La mappa del Seresmi – Servizio regionale per Sorveglianza delle Malattie Infettive – dei contagiati nei Municipi della capitale

A Roma l’impatto maggiore del Coronavirus si è avuto, finora, sul territorio della Asl Roma 1 e, per quanto riguarda i municipi, in rapporto al numero di residenti, nel Municipio Roma 2 (dove risiede principalmente una popolazione anziana) .

E’ quanto emerge osservando la mappa elaborata del Seresmi (Servizio regionale per sorveglianza delle malattie infettive) e diffusi nel corso della videoconferenza stampa del 1° aprile del presidente della Regione Nicola Zingaretti e dell’assessore alla Sanità D’Amato.

La distribuzione dei contagi da Coronavirus sul territorio cittadino è, in generale, a macchia di leopardo, ed è influito dall’età della popolazione, con zone più uniformi nel quadrante est della città.

Per ognuno dei 15 distretti sanitari territoriali che compongono le Asl, e che coincidono con i 15 municipi della Capitale, è stato calcolato il tasso di incidenza del Covid-19 al 30 marzo, cioè il numero di abitanti che hanno contratto il virus su un campione di 100mila residenti. Le cifre riportate sono valori assoluti e non percentuali.

L’incidenza nelle Asl

Il territorio della Asl Roma 1 (che conta 472 casi accertati) è quello dove si ha più densità di contagi: 45,8 su 100mila residenti.
Segue la Roma 2 con un numero di casi più alto, 486, ma su un territorio con un numero maggiore di abitanti e un’incidenza di 37,4 malati.
Terza la Roma 3 con 223 casi e un tasso del 36,7.

Il tasso di incidenza nei municipi

Guardando invece ai municipi, quello con il tasso più alto è il II, territorio compreso tra Flaminio, Parioli e Salario dove la forbice di contagi sul campione oscilla tra i 52,7 e i 66,53 malati. Qui ha inciso probabilmente l’elevato numero di anziani presenti.

Segue il I municipio Centro storico con un range tra 39,56 e 52,74 a pari con il IX (Eur-Magliana) e il XV (Roma nord) e il XII (Monteverde-Massimina-Portuense).

E ancora, in ordine decrescente, i municipi XIV, XIII (Aurelio), VII (Tuscolano), VI (Torri) e IV (Tiburtino) con un numero di casi compreso tra 31,53 e 39,55 sul campione.

Meno impattante il coronavirus nella zona di Ostia e litorale (municipio X) e nell’area di Pigneto-Centocelle (municipio V) con incidenza tra 27,50 e 31,52.

In fondo alla classifica con i tassi più bassi troviamo invece il III municipio (Montesacro), l’VIII (Garbatella-San Paolo) e l’XI (Arvalia-Marconi).

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento