Da Latte & Coccole, corso di musica per bambini da 0 a 3 anni

Per svilupparne l’attitudine nel periodo del più alto apprendimento
di F. Acerbetti - 4 Gennaio 2013

Il Centro Latte & Coccole torna a proporre ai genitori di bambini da 0 a 3 anni la frequenza del prossimo corso di Musicainfasce. Il 9 gennaio alle 16.30 infatti ha organizzato presso la sede del Centro in Via Luigi Lodi il primo incontro informativo su Musicainfasce. Incontro rivolto ai genitori che vogliono offrire ai loro piccoli la possibilità familiarizzare fin dalla più tenera età con la musica e, con questa, arricchire e perfezionare il proprio patrimonio espressivo.
I primi tre anni di vita, è da evidenziare, sono i più importanti unici anzi per lo sviluppo cognitivo in generale ed in particolare per l’attitudine alla musica. Si tratta di un periodo aureo per l’apprendimento, irripetibile anche per l’acquisizione del linguaggio musicale.

Il Corso di Musicainfasce® si basa sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon ed è il primo e importantissimo passo per iniziare un percorso di apprendimento della musica che porterà il bambino non solo a comprendere e amare la musica ma anche a formarsi la base per un successivo approccio alla pratica della musica corale o con uno strumento musicale.

Una volta a settimana, al Centro Latte & Coccole, si farà quindi lezione di musica. Una musica sui generis, senza strumenti e senza spartiti, dove gli allievi possono essere addirittura neonati e i loro compagni al massimo di tre anni. L’insegnante, più che insegnare musica, canterà dei motivi complessi ma senza parole guardando i bambini, creando con loro una relazione. I bambini, dal loro canto, passeranno dallo stupore all’emulazione, arrivando a ripetere con sorprendente competenza le note proposte.

Anche i grandi in questa atmosfera di distesa e divertita partecipazione, faranno proprie le capacità di riproporre al di fuori delle lezioni, i brani musicali e le attività completando il processo e creando con il bambino un piacevole rapporto di condivisione.
I corsi si terranno tutti i mercoledì dalle 17.30 alle 18.00

La Music Learning Theory (MLT) è una teoria ideata da Edwin E. Gordon (South Carolina University, USA) e fondata su 50 anni di ricerche. Descrive le modalità di apprendimento musicale del bambino a partire dall’età neonatale e si fonda sul presupposto che la musica si possa apprendere secondo processi analoghi a quelli con cui si apprende il linguaggio. Parallelamente agli studi sull’attitudine musicale e sulla capacità di Audiation, che costituiscono la base teorica della MLT, si è sviluppata una metodologia che ne applica i principi. La MTL ha come obiettivo principale favorire lo sviluppo dell’attitudine musicale di ciascun bambino secondo le sue potenzialità, modalità e soprattutto i suoi tempi.

Latte & Coccole si occupa di consulenza e sostegno ai neogenitori, corsi di accompagnamento alla nascita, ambulatorio per l’allattamento con la IBCLC, assistenza nel puerperio, oltre a corsi per neomamme con i piccolissimi (0-6 mesi) “Baby massaggio… e non solo!”, Musicainfasce®, Baby Moves – educazione al movimento fino ai 3 anni, minicorsi teorici e pratici per lo svezzamento naturale, consulenza psicologica, naturopata, corsi di formazione e seminari per operatori della salute.
Info: tel: (06)97614579 – cell:333.8411755 – mail to: info@latteecoccole.it – www.latteecoccole.it – Gruppo FB: Latte & Coccole 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti