Municipi: ,

Dal 23 giugno il Quirinale sarà aperto al pubblico tutti i giorni

A dare l'annuncio il presidente della repubblica Sergio Mattarella

“Sono lieto di poter annunciare che dal 23 giugno il Quirinale sarà aperto al pubblico tutti i giorni tranne il lunedì e il giovedì”.

Così il presidente della Repubblica Sergio Mattarella apre, proprio nel giorno della Festa della Repubblica, il ciclo di visite all’interno del Palazzo del Quirinale dando la possibilità a romani e turisti di godere delle bellezze della “sua” dimora; come promesso poco dopo l’elezione.

Palazzo del QuirinaleDue i percorsi creati per i visitatori, entrambi su prenotazione e con presenza di guida, che si distinguono per durata e costo. Il primo, gratuito, avrà la durata di circa un’ora e mezza e permetterà di scoprire tutti i saloni e gli ambienti principali del Piano Nobile. Inoltre, sarà possibile visitare i locali al piano terra dove sono presenti: la sala dedicata ai Papi che hanno abitato al Quirinale, una sui Re di casa Savoia (studio del Re, anticamera, esposizione dello Statuto Albertino) e la sala dedicata ai presidenti della Repubblica, con esposizione della Costituzione italiana, documenti storici e filmati sulla figura del Capo dello Stato.

Nel secondo percorso, al costo di 10 euro, prevede la durata di due ore e mezza e alla visita del Piano Nobile si aggiunge quella alla vasella – la collezione di porcellane dei Savoia – ai giardini ed al museo delle Carrozze. Ad accompagnare il pubblico in questa esperienza saranno i volontari Touring Club, giovani studiosi e personale della Presidenza della Repubblica.

La prenotazione si potrà effettuare on line sul sito www.quirinale.it, al call center 06.39967557 e all’infopoint in via del Quirinale 30, Palazzo Sant’Andrea, dal 16 giugno dalle 9 alle 19. Il Palazzo sarà chiuso nel periodo delle festività natalizie, per le celebrazioni della Festa della Repubblica e nel mese di agosto.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento