David Trueba e Ariadna Gil a Roma

Al cinema Farnese Persol Evento Speciale della del 6 maggio con il film di David Trueba Soldados de Salamina,
di D. C. - 5 Maggio 2009

L’Istituto Cervantes di Roma, nell’ambito della seconda edizione del Festival del cine español di Roma (2-10 maggio 2009), presenta il ciclo dedicato alla Guerra Civile spagnola – 70 anni Guerra civil – in occasione del 70 anniversario della sua conclusione, che si svolgerá al Cinema Farnese Persol (Campo dé Fiori, 56- Entrata Gratuita),.

Al cinema Farnese Persol (Campo dé Fiori, 56) il ciclo sará aperto dal film di David Trueba Soldados de Salamina 2003 – durata 112’ – VO spa., sott. italiano) , Evento Speciale della giornata del 6 maggio alle ore 21,30.

A presentare il film saranno lo stesso regista, scrittore e sceneggiatore David Trueba (Madrid, 1969) – noto in Italia anche come scrittore per i suoi libri Aperto tutta la notte (1995) e Quattro amici (1999) entrambi editi da Feltrinelli; Trueba ha ricevuto di recente anche il Premio Nazionale di Letteratura in Spagna per il suo ultimo romanzo, “Saper perdere”, edito sempre da Feltrinelli – l’attrice Ariadna Gil (Barcellona, 1969) – protagonista di questo e di numerosi altri film spagnoli. Il film é tratto dal romanzo best-seller di Javier Cercas sul recupero della memoria storica.

Di recente si èfatta notare in “Il laberinto del Fauno” (2006). É in uscita il suo ultimo lavoro “El baile de la victoria” di Fernando Trueba, con la sceneggiatura dello scrittore cileno Antonio Skarmeta.

Il resto dei films del ciclo:

LA VAQUILLA di Luis. G. Berlanga (Il vitellino, 1985 – durata 116’ – VO spa, sott.italiano)

Il film La Vaquilla é una commedia che narra le vicente tragicomiche di cinque soldati costretti in trincea all’inattivitá e alla fame, diretta con mano felicissima dal celebre maestro Berlanga (Valencia, 1921), considerato uno dei piú importanti registi del mondo, vincitore di numerosi riconoscimenti tra cui un Goya, e candidato al Premio Oscar.

Venerdí 8 maggio – ore 16.00

Adotta Abitare A

LA LENGUA DE LAS MARIPOSAS di José Luis Cuerda (La lengua delle farfalle, 1999 – 96’ – VO spa, sott.italiano)

Il regista, produttore e sceneggiatore José Luis Cuerda (Albacete, 1947) racconto, attraverso la storia e le scelte del maestro Don Gregorio l’inizio della guerra civile e i suoi orrori.

Sabato 9 maggio, ore 16.00

¡AY, CARMELA! Di Carlos Saura (Ay, Carmela!, 1990 – 102’ – VO spa, sott.italiano)

Paulino e Carmela sono gli indimenticabili protagonista di questo film diretto dal grande regista Carlos Saura (Huesca, 1932). Attraverso le vicende dei due attori girovaghi di fede repubblicana, Saura ci conduce nel cuore del dramma della guerra civile, regalandoci anche la figura di un militare fascista italiano.

Domenica 10 maggio – ore 15.30


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti