Domenica 18 inaugurazione dell’aula verde al Parco Cicogna

Il programma completo dell'iniziativa
Comunicato stampa - 14 Aprile 2021

Domenica 18 aprile inaugurazione dell’aula verde al Parco Cicogna in via Palombini a Casal de’ Pazzi.

Alle 15,00 SCUOLA FUORI DALLA SCUOLA
Scatti da giornate di osservazione e progettazione collettiva delle scuole del quartiere

E TU COSA CI VEDI?
Immaginiamo insieme l’aula verde: spazio di osservazione ed immaginazione su come i bambini e i ragazzi vorrebbero il Parco

Alle 16,00 ASSEMBLEA PUBBLICA La scuola al tempo del Covid: spazi, criticità, buone pratiche e vie d’uscita

Durante il pomeriggio, PICCOLO CIRCO: Laboratorio di circo per bambine e bambini dai 4 agli 11 anni, a cura della Palestra Popolare Corpi Pazzi

prenotazione al laboratorio qui:
http://bit.ly/18aprile

6 PERSONAGGI IN CERCA DI UN COPIONE
Laboratorio integrato di improvvisazione teatrale, a cura dell’associazione SuperAbile

Dar Ciriola

La pandemia ha accentuato tante criticità, già note, della scuola:
l’elevato numero di alunni per classe, che spesso non permette l’ascolto, la partecipazione attiva e una giusta attenzione ai bisogni degli studenti;
una deriva allarmistica che rende difficilissima ogni attività diversa dalla lezione frontale;
un’ organizzazione burocratica complessa che lascia poco spazio alla sperimentazione e all’innovazione;
la carenza di spazi adeguati e curati che consentano di fare una didattica migliore e di limitare i contagi.

Vogliamo tramutare questa crisi in opportunità, avvertendo un crescente disagio nei più giovani, costretti a ritmi di vita, spazi e relazioni sempre più limitate.

In un territorio come il nostro, ricco di parchi e aree verdi, è necessario moltiplicare i momenti di didattica all’aperto, collegare le conoscenze alla vita reale,  includere le realtà sociali (associazioni, centri anziani, presidi socio-sanitari) nella comunità che si prende cura della crescita di bambini e ragazzi. Vogliamo un’aula verde adiacente ad ogni scuola del quartiere!

Vogliamo coinvolgere i più giovani nei processi di trasformazione del territorio, perché le difficoltà diventino occasione per ripensare ciò che abbiamo intorno e trasformarlo secondo i loro bisogni.
Perché quando si parla di povertà educativa, di abbandono scolastico, di mancanza di spazi di crescita e socialità, si parla proprio delle generazioni più giovani e delle loro vite.

Domenica raccontiamo le esperienze dei mesi passati che hanno visto raccogliersi intorno a questi temi un’ ampia comunità educante, costituita da maestre, insegnanti, associazioni e realtà sociali del territorio: la COMUNITA’ EDUCANTE DE’ PAZZI!

Attraverso il laboratorio “E TU COSA CI VEDI?” proponiamo un momento di progettazione del parco a partire dai bisogni e dai desideri dei bambini.

L’assemblea sarà occasione di confronto per ragionare insieme, individuare le criticità del mondo della scuola, fare proposte e trovare vie d’uscita da questa situazione.

Durante il pomeriggio la Palestra Popolare Corpi Pazzi darà vita al PICCOLO CIRCO, in cui tutti possiamo diventare giocolieri, clown e acrobati; l’associazione SuperAbile, invece, curerà un laboratorio integrato di improvvisazione teatrale.

L’aula verde è’ un seme che mettiamo e che si inserisce in un percorso volto alla completa riqualificazione del parco e del quartiere, che necessariamente dovrà coinvolgere le istituzioni competenti.
Il Parco Cicogna rappresenta simbolicamente il tessuto sociale del nostro territorio: è nato ed è in continua evoluzione grazie alla volontà e alla partecipazione degli abitanti, grandi e piccoli.

Coordinamento Parco Aguzzano


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti