Domenica si da il via alla Maratona di Ostia. 500 gli iscritti

Deviazioni nel trasporto pubblico
di Laura Roxana Neamtu - 11 Ottobre 2008

Domenica 12 ottobre si da il via alla sesta edizione della maratona di Ostia. La “30 km del Mare di Roma” è organizzata dal Comitato Maratona di Ostia grazie al sostegno economico delle forze lidensi e prevede un cambiamento di kilometraggio rispetto alle edizioni precedenti: non più i 42 km ma 30, con la possibilità inoltre di partecipare al percorso di 10 km. Il ritrovo è fissato alle ore 7,00 presso lo Stadio “Pasquale Giannattasio” (Ex Stella Polare), luogo di partenza e arrivo della gara. Il via sarà dato alle ore 9,00 mentre l’arrivo dei runners laziali è previsto invece dalle ore 10,30 fino alle 13,00. La scelta del percorso non è del tutto casule: si è optato per un itinerario scorrevole e paesaggistico che includesse il fascino naturalistico degli Scavi di Ostia Antica, il Lungomare, il Porto Turistico e la Pineta.

Anche il trasporto pubblico sarà rivoluzionato. Temporaneamente modificato il servizio delle linee C19, 04, 05, 05Barrato, 06, 011, 014, e 070Express. Possibili deviazioni anche per i collegamenti C4, C13 e 01.

Lo 04 non transiterà per piazza della stazione Vecchia; lo 05, in arrivo da via Baffigo, limiterà le corse all’altezza del civico 27 di via delle Fiamme Gialle. Inoltre, tra le 9,30 e le 11, in arrivo da via delle Fiamme Gialle, da viale delle Repubbliche Marinare sarà deviato per corso Duca di Genova, via della Corazzata e via Baffigo. Al ritorno, da via Baffigo, proseguirà per via della Corazzata, corso Duca di Genova e viale delle Repubbliche Marinare, prima di riprendere il normale itinerario.

Per lo 05Barrato, il capolinea di via del Mar Rosso tra le 7 e le 13,30 sarà spostato all’altezza del civico 235. La linea, tra le 9 e le 10,30, subirà ulteriori modifiche di itinerario. Lo 06, tra le 10 e le 12,30 circa, diretto alla stazione Ostia Centro della ferrovia Roma-Lido, da via del Lido di Castel Porziano proseguirà il suo percorso lungo la corsi centrale della Cristoforo Colombo poi, da piazzale Cristoforo Colombo tornerà sul consueto itinerario. Lo 011, invece, anticiperà di cinque minuti la partenza delle 9,15, seguendo poi il consueto percorso di linea.

I cambiamenti per 014, 070Express e C19:  

Le corse delle 7,50 e delle 8,50 della linea 014 subiranno alcune modifiche. In direzione dell’Idroscalo, i bus da via dei Pescatori percorreranno il lungomare Duilio, via della Bussola, via delle Quinqueremi, via delle Rande, via Vega e via delle Fiamme Gialle. In direzione contraria, da via delle Fiamme Gialle i bus seguiranno lo stesso percorso deviato fino a via dei Pescatori. Lo 070Express, invece, tra le 10 e le 12,30, diretto alla stazione Colombo, da via del Lido di Castel Porziano proseguirà il suo percorso lungo la corsi centrale della Cristoforo Colombo poi, da piazzale Cristoforo Colombo tornerà sul consueto itinerario. Infine la linea C19 posticiperà di 10 minuti la partenza delle 9,30 dal cimitero di Ostia Antica, percorrendo la via del Mare, via Calza e poi il consueto itinerario.

La linea 06 – dalle 10.30 alle 14 – farà servizio solo tra Casal Palocco e la stazione Colombo della ferrovia Roma-Lido. Dalle 14 in poi non transiterà nel Centro di Ostia e sarà deviata per via delle Fiamme Gialle, via Gian Carlo Passeroni, via Mar dei Coralli, via dei Pescatori, via della Villa di Plinio e via Cristoforo Colombo.

La linea 014 – dalle 11 alle 14, in direzione di Casal Palocco, sarà deviata per via di Castel Fusano, via dei Pescatori, via del Canale della Lingua, via Miceneo, via Semonide di Amorgo, via Alessandro Magno e via Paniasside da dove tornerà sul percorso normale.

La linea 062 – dalle 10.30 alle 15 – viene divisa in due linee che saranno attive tra via Domenico Baffigo e piazza dei Canotti e tra la stazione Colombo della ferrovia Roma-Lido e Castel Porziano. Tra la stazione Colombo della ferrovia Roma-Lido e piazza dei Canotti il servizio sarà sospeso.

La linea 070 Express, in direzione di Torvaianica seguirà il percorso normale sino in via di Castelporziano poi i bus devieranno per via del Lido di Castelporziano e via Litoranea da dove torneranno sul percorso normale.

Per ulteriori chiarimenti visualizzare il sito Atac: www.atac.roma.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti