È arrivato Il Natale di Harry

In scena dal 14 al 16 dicembre, al Teatrosophia, una scrittura di Steven Berkoff. Protagonista Alessandro Giova. La regia è di Marta Iacopini
Riccardo Faiella - 12 Dicembre 2018

Chissà se sarà sempre il solito Natale. Una cosa è certa, quest’anno arriva prima. Al Teatrosophia, Il Natale di Harry, va in scena dal 14 al 16 dicembre. Il protagonista della pièce è Alessandro Giova, con la regia di Marta Iacopini.

“Quando quasi dieci anni fa – confessa Giova – trovai questo testo su una bancarella di Porta Portese, sentii la potenza e l’urgenza di raccontare Harry. Ma ero troppo giovane per afferrare tutta la sua umana complessità. Da quel giorno però, Harry si è trovato un angolino vicino al cuore e ha aspettato, in silenzio, il momento in cui poter essere raccontato”.

Harry è un uomo di quasi quarant’anni, che si prepara a vivere il Natale, aspettando qualcuno: un affetto, un vecchio amore, un amico. Ma Harry è un uomo solo. Nessuno arriva e il Natale è la lama del coltello che affonda nella piaga della sua esistenza. Bruciante, toccante e spietato, il Natale di Harry è una gabbia emotiva dalla quale si vorrebbe scappare, ma non c’è nessun posto dove andare. È il ritratto della solitudine di un uomo, e al tempo stesso l’ipocrisia di una società che spesso ci lascia soli, anche in momenti carichi di emozioni come il Natale.

L’autore della scrittura è Steven Berkoff, al secolo Leslie Steven Berks, attore, regista e commediografo britannico. Come attore, negli anni Ottanta, interpretava sempre il cattivo di turno. Il suo ruolo più conosciuto è quello del fanatico generale Orlov, nemico dell’agente segreto 007, nel tredicesimo film della saga cinematografica, Octopussy – Operazione piovra (1983). È stato Victor Maitland, in Beverly Hills Cop – Un piedipiatti a Beverly Hills (1984), e il crudele colonnello Podovsky nel secondo film della trilogia di Rambo, Precedentemente ha interpretato Tom in Arancia meccanica (1971), di Stanley Kubrick.

TEATROSOPHIA, via della Vetrina 7

Produzione Alessandro Giova e Teatrosophia, presenta

14-16 dicembre: IL NATALE DI HARRY, di Steven Berkoff

con: Alessandro Giova

regia: Marta Iacopini

Spettacoli: ore 21 (domenica ore 18)

Biglietti: 13 euro + 2 euro tessera associativa del teatro

INFO: 06.68801089-375.5488661 – www.teatrosophia.com

 

Riccardo Faiella


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti