Effetto Copperfield al Polo Natatorio

Per l’ingegner Papagni cantieri pronti il 16 giugno 2008: e la gara d’appalto?
Riceviamo e pubblichiamo - 5 Giugno 2008

Abbiamo letto le dichiarazioni sul Polo Natatorio di Ostia-così scrive Paula de Jesus, Presidente del Comitato Civico Entroterra13 – rilasciate dall’Ing. Renato Papagni sul Giornale di Ostia del 4 Giugno 2008. Secondo il noto progettista la consegna dell’area avverrà fra 4-5 giorni e sarà recintata e cantierizzata fra 10 giorni, quindi il 16 Giugno. Qualcosa non torna.
Il Disciplinare di Gara recita con chiarezza che le offerte pervenute entro le 11.30 del 4 giugno saranno aperte in prima seduta pubblica a partire dalle ore 10,00 del 5 per verificare la conformità delle offerte secondo quanto dettato dal Disciplinare di Gara. Al termine della verifica il plico dell’offerta tecnica e temporale viene consegnato alla Commissione Giudicatrice che procederà, in una o più sedute riservate, all’assegnazione dei punteggi tecnico e temporale. La commissione di gara poi in una seduta pubblica (di cui ora e data sono riferite con almeno 2 giorni di anticipo ai concorrenti ammessi) comunica il punteggio complessivo attribuito ad ogni singola offerta, relativo al valore tecnico ed al tempo, e solo allora apre le buste contenenti l’offerta economica, procedendo così ai calcoli del relativo punteggio e alla redazione della graduatoria finale. Solo allora c’è un tempo compreso tra 10 e 60 giorni per la presentazione dei documenti da parte della ditta vincitrice e la firma del contratto.
I tempi definiti dal disciplinare di gara non coincidono con quelli indicati dall’Ing. Renato Papagni: che Papagni abbia preso un abbaglio? O forse ha la sfera di cristallo e conosce già l’esito della partita. O forse ancora una volta si è palesato a Ostia l’ “effetto Copperfield”: mentre le chiacchiere volavano sui giornali, qualcuno, molto previdente, ha preparato già tutto, compreso i tempi per attrezzare il cantiere e comprare tutti i materiali necessari. Sarebbe un “numero” degno di un grande evento.

Paula de Jesus


Presidente del Comitato Civico Entroterra13


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti