Eliyas Embaye e Hana Janat trionfano nella Fiumicino Half Marathon
La gara si è svolta domenica 9 novembre in due distinti percorsi uno di km 10.00 e l’altro di km 21.097Domenica 9 novembre in una splendida giornata primaverile, si è svolta la XII edizione della “Fiumicino Half Marathon” , prevista su due distanze diverse, una di km. 10.00 e l’altra di km. 21.097 omologate FIDAL con classifiche e premiazioni differenziate.
Il lungo serpentone di 2500 concorrenti si è mosso alle 9.30, lungo viale Danubio, dopo il segnale di partenza dato da Roberto De Benedictis speaker della manifestazione sportiva, coadiuvato da Angelo Petrillo consigliere comunale e Presidente della Commissione Sport di Fiumicino.
Uno spettacolo insolito è apparso agli occhi del numeroso pubblico presente nei pressi dell’arco d’arrivo, due corsie ben delineate, una per dirigere gli atleti al traguardo a conclusione della gara di km 10.00 l’altra per indicare la direzione ai concorrenti intenzionati a proseguire e correre per 21 km.
L’Half Marathon di Fiumicino è stata molto partecipata, per diversi motivi soprattutto per la scelta dei concorrenti di poter optare per il percorso, di 10.00 o 21 km. Tragitti entrambi panoramici grazie anche al tratto del lungo mare, interamente pianeggiante e con punto di partenza e arrivo molto ampio, per l’estrema comodità di parcheggio, per l’utilizzo dei servizi del Palazzetto dello Sport di viale Danubio e anche per la cerimonia delle premiazioni al riparo nell’eventualità di maltempo.
A tutti i partecipanti che si sono presentati la mattina nel Palazzetto dello Sport per ritirare i pettorali è stato offerta una buona colazione con tè e biscotti, il medesimo luogo è stato utilizzato a fine gara per il ristoro. Tutto perfetto come tradizione, tranne qualche lamentela relativa ai ristori sul percorso.
Altra lamentela registrata è l’assenza delle categorie MM75 e MM80, l’invito che si rivolge agli organizzatori di questa competizione e altre competizione di rivedere la loro decisione al fine di evitare il sacrificio di tanti atleti Over sempre presenti nelle gare.
Dei 2500 atleti della partenza 560 hanno ultimato la propria gara di km 10.00, e 1643 atleti quella di km 21.097.
Cosi all’arrivo dell’ Half Marathon 2014 nel percorso della 10.00 km: 1° Gabriele Caroli, tempo (34,26”) 2° Carlo Simoncini (34’35”) 3° Marco Indelicato ( 39’18”). Fra le donne ha vinto: Lucia Mitidieri (38’25”) seguita dalla grande Roberta Boggiatto (39’18”) e da Paola Patta 39’35”). A tutti i concorrenti è stata offerta una medaglia di partecipazione.
Eliyas Embaye e Hana Janat hanno trionfato nella 21 km. Le premiazioni per i primi assoluti della 10.00 e 21 km sono state effettuate a fine gara nell’interno del Palazzetto dello Sport alla presenza del Delegato allo Sport del Comune di Fiumicino e di Roberto De Benedictis.
Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙