Er pensiero fisso al Teatro Marconi

Dal 13 al 16 febbraio 2020 torna in scena Avio Focolari con la sua compagnia e una sua commedia romana
Francesca Di Iorio - 10 Febbraio 2020

Dal 13 al 16 febbraio 2020 al Teatro Marconi torna in scena Avio Focolari con la sua compagnia. Questa volta si tratta di una commedia romana costruita su due atti scritta dallo stesso  Focolari, dal titolo emblematico Er pensiero fisso.

Er pensiero fisso racconta la storia di una sgangherata famiglia romana che vive nella periferia della capitale, tra gli anni sessanta-settanta.

La storia è quella della famiglia Forconi che combatte in modo rocambolesco la dura quotidianità.

Fresco Market
Fresco Market

Ogni membro della famiglia è ossessionato da un pensiero fisso, che domina tutta la loro vita. I Forconi  troveranno  un modo per liberarsi dal pensiero fisso?

La famiglia è composta dal padre Giovanni detto Nino (Avio Focolari), moglie Elisabetta detta  Bettuccia (Gabriella Ghini), la nonna detta nonnì  (Simonetta Milone), le figlie, la più grande, Ester detta Esterita (Francesca Di Iorio), Isma (Chiara De Felice), Ines (Adina De Santis Campana), il figlio Benedetto detto Ringo (Daniele Gatti), la fidanzata di Benedetto Arietta (Eleonora Pedini), l’ufficiale giudiziario Adelmo Diovisalvi detto Er Vampiro, (Marcello Galletti), lo psicologo spasimante Paolino detto Little Paul (Maurizio Melaragni).

Le indimenticabili canzoni dei Beatles fanno da colonna sonora alla commedia, e sono un vero filo conduttore tra fantasia e realtà, tra il passato dei personaggi e quello di chi guarda ed ascolta la commedia, perdendosi tra presente e passato.

I più giovani potranno, attraverso la commedia, assaporare sentimenti raccontati spesso dai loro genitori e nonni.

Il tutto è cucito dalla mano ironica e sagace dell’autore, che rafforza il sentire dei personaggi attraverso dialoghi, freschi e divertenti.

A noi spettatori non resta che sederci e godere dello spettacolo, cercando di scoprire il vero pensiero fisso.

 

 

Foto Francesco Ragni

Teatro Marconi Roma Viale  G. Marconi 698/E
tel 065943354
per info e costi tel 3477894381

 

Francesca Di Iorio


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti