Eventi culturali a Roma dal 20 al 26 maggio 

Nelle Biblioteche, nei Municipi, nei teatri, al Nuovo Cinema Aquila
Redazione - 17 Maggio 2019

Ecco alcuni eventi culturali, incontri, mostre, e attività per bambini e adulti per la settimana dal 20 al 26 maggio a Roma nelle Biblioteche, nei Municipi, nei teatri, al Nuovo Cinema Aquila.

Municipio I. Alla Biblioteca Enzo Tortora, in via N. Zabaglia 27b, mercoledì 22 alle 16.30 proiezione del filmL’amore Sospetto (2005) regia di Emmanuel Carrère.

Alla Biblioteca Giordano Bruno, in via Giordano Bruno 47,giovedì 23 alle 17 proiezione di Red e Toby nemiciamici, film d’animazione Disney, (1981).

Alla Biblioteca Casa delle Letterature, piazza dell’Orologio 3, nell’ambito di Letterature Festival internazionale di Roma 2019 in programma dal 3 maggio al 4 luglio, lunedì 20 alle 17.30 incontro con Nadia Terranova candidata al Premio Strega 2019 con il libro Addio fantasmi, Einaudi Stile Libero. Con l’autrice interviene Pierluigi Battista. Martedì 21 maggioalle 18 incontro dedicato al Fondo Siciliano Interventi di Arnaldo Colasanti, Franco Cordelli, Paolo Fallai, Stefano Gambari proiezione del film documentario Enzo Siciliano:lo scrittore e il suo guscio di Catherine McGilwray (2011). Inoltre, alle 19 inaugurazione della mostra dedicata al Fondo Siciliano che espone le edizioni presenti nel fondo dei 40 autori del ‘900 italiano selezionati nella antologia The Penguin Book of Italian Short Stories, curata in lingua inglese e italiana da Jhumpa Lahiri. Mercoledì 22 alle 18, presentazione del vincitore italiano della I° edizione delPremio Deaplaneta. Giovedì 23 alle 17.30 incontro con Pier Paolo Giannubilo candidato al Premio Strega 2019 con il libro Il risolutore, Rizzoli editore. Venerdì 24 alle 17.30 presentazione della raccolta poetica Tempo riflesso di Corrado Benigni, edizioni Interlinea. Intervengono con l’autore Franco Buffoni e Fabrizio Fantoni. Alla Biblioteca Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32, mercoledì 22 dalle 17.30 alle 19 incontro sulla traduzione di Maurizio Ginocchi, in uscita per Carocci, di A Literary Tour de France. The world of books on the eve of the French Revolution di Robert Darnton (Oxford UP 2018). Giovedì 23 alle 17 per il ciclo Costruire ponti di carta, circolo di lettura in inglese. Alla Biblioteca Centrale Ragazzi – Centro Specializzato Ragazzi, via San Paolo alla Regola 15/18, giovedì 23 alle 17 alla Bottega dei piccoli letture per bambini dai 4 anni in su a cura di Pino Grossi e Laura De Santis. Nell’ambito della seconda edizione del progetto Biodivercittà – Alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma a cura dell’Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza, parte del programma di EUREKA! Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale e realizzato in collaborazione con la SIAE, venerdì 24 dalle 16.30 alle 17.30 laboratorio pianta la pianta, adatto ai bambini dai 5 anni in su. Sabato 25alle 11 letture ad alta voce per i nostri piccoli lettori, a cura delle ragazze del Servizio Civile, Anna, Flavia, Martina e Michela.

Municipio IIAlla Biblioteca Villa Leopardi, in via Makallé mercoledì 22 alle 18 presentazione del libro Gli ultimi re di Roma Silvio Sposito, Gangemi 2017. Alla Biblioteca Europea, via Savoia 13/15, giovedì 23 alle 17.30,presentazione della nuova bibliografia delle Biblioteche della Legalità dedicata ai classici, in collaborazione con Ibby Italia. Intervengono: Paolo Fallai – Presidente Biblioteche di Roma, Silvana Sola – Presidente di IBBY Italia,Stefania Fabriscrittrice. Info e prenotazioni: ill.europea@bibliotechediroma.it. Alla Biblioteca Tullio De Mauro,via Tiburtina 113, mercoledì 22 alle 17 L’arte di ricostruire insieme, incontro per riflettere sulla bellezza di poter dare il proprio contributo alla riqualificazione della città, a cura di “Hopera” associazione cristiana. Sabato 25 alle 11 performance musicale dei ragazzi della Roma Youth String Orchestra diretti da Maestro Alberto Vitolo.

Municipio III. Alla Biblioteca Ennio Flaiano, via Monte Ruggero 39, per festeggiare i 20 anni di Nati per Leggeresventolazio, maratona di letture per i più piccoli tutti i giorni da lunedi a venerdì a partire dalle 17.

Municipio IV. Alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna 37, lunedì 20 alle 17.30 in occasione delMaggio dei Libri in collaborazione con la Coop – Unicoop Tirreno, presentazione del nuovo romanzo di Romana Petri Pranzi di Famiglia (editore Neri Pozzi 2019). Fino a giovedì 23 è visitabile la mostra prendi la cartella e vattene a scuola con i bambini delle periferie romane protagonisti di una mostra che fa memoria delle drammatiche conseguenze storiche, culturali e sociali che queste leggi produssero e aiuta a riflettere sui fenomeni ancora attuali di esclusione e sulla necessità di una cultura inclusiva. Sabato 25 alle 11 nell’ambito della manifestazioneBiodivercittà, laboratorio didattico Pianta la Pianta! proposto dall’ associazione G.eco. I bambini potranno piantare dei semi di piante all’interno di vasetti, che porteranno a casa per farli germogliare, aspettando la visita di qualche insetto impollinatore.

Alla Biblioteca Fabrizio Giovenale, via Fermo Corni – Parco di Aguzzano, venerdì 24 alle 17 conferenza Aglio e carciofo. Storie e leggende dei bulbi e dei cardi, a cura di Antimo Palumbo, storico degli alberi in collaborazione con Associazione RappOrti Urbani e Comitato Insieme per Aguzzano.

Municipio V. Al Nuovo Cinema Aquila fino a mercoledì 22 la programmazione del documentario d’autore firmato da Abel Ferrara e proiettato in versione originale sottotitolata in italiano e da giovedì 23 in sala il noir d’autore Una vita violenta diretto da Thierry de Peretti e ugualmente proiettato in versione originale sottotitolata in italiano.

Alla Biblioteca Goffredo Mameli, in via del Pigneto 22, mercoledì 22 alle 17 il Servizio Intercultura in collaborazione con il Museo delle Civiltà organizza un incontro che, attraverso un percorso di immagini, affronta il tema delle discriminazioni da un punto di vista biologico, storico e antropologico. Intervengono: Gaia Delpino, antropologa culturale; Rosa Anna Di Lella, antropologa culturale; Alessandra Sperduti, antropologa fisica. IlTeatro Biblioteca Quarticciolo, in via Castellaneta 10, nell’ambito di Sventolazio, per i 20 anni del programma di promozione della lettura in età precoce Nati per Leggere, propone i seguenti appuntamenti: giovedì 23  alle 17Animali sbagliati e altre storie a vista incontro NpL dedicato alla parola Immagine e ai libri silenziosi, con composizioni di stencil a tema a cura di Chiara D’Aquila con la collaborazione di Valentina Mariani e Valerio Piccioni. Sabato 25 alle 10.30 Piccole letture a finestrelle – storie da scoprire, per i bambini da 0-24 mesi; alle 11.15 Oggi parlano i libri senza parole –  i silent books raccontano con le immagini, per bambini da 3 a 7 anni, acura di Valentina Mariani e Valerio Piccioni con la partecipazione di Chiara D’Aquila.

Alla Biblioteca Gianni Rodari, via F. Tovaglieri 237/A, nell’ambito di BiodiverCittà – Alla scoperta del verde nelle Biblioteche di Romalunedì 20 alle 17 proiezione del film L’arte della Felicita per la regia di Alessandro Rak (2013). Mercoledì 22 alle 17.30, laboratorio Pianta la Pianta! a cura dell’Associazione G.Eco. Giovedì 23 alle 17.30nell’ambito di Sventolazio letture per il Piccolo Popolo della Biblioteca a cura dei ragazzi del servizio civile nazionale. Venerdì 24 alle 17 incontro filosofico Le polifonie dell’anima e immaginazione, con Giancarlo Marinelli, SUCF (Scuola Umbra di Consulenza Filosofica). Ed ancora venerdì 24 dalle 15.30 alle 17 nell’ambito del progetto condotto dallo storico dell’arte Paolo Marabotto e dalla psicologa Claudia Tanga sul tema Se l’arte prende (il) corpo, laboratorio d’arte. A Casa della Cultura, via Casilina 665, sabato 25 alle 17.00 presentazione del libroIndifferenza. L’ottavo vizio capitale di Mario De Nardo, editore Prospero Romanzi. Un romanzo che si basa sull’ironia, sul clamore, sulla esagerazione e in qualche circostanza si tinge di un surrealismo quasi magico, alla presenza dell’autore. Domenica 26 dalle 9.30 alle 12.30 laboratorio teatrale Librinventa per bambini dai 6 ai 13 anni, a cura di Omnes Culturae Onlus, lettura dei grandi classici e creazioni di immagini. Dalle 16.30 esposizione fotografica dedicata alla figura femminile nelle sue diverse connotazioni sociali. Alle 17.30 presentazione di testi letterari dedicati alla figura femminile e dibattito pubblico con successiva “sfilata sociale” di mamme e bambini. Accompagnamento musicale a cura del gruppo artistico Soul Seekers. Sabato 25 alle 15 alle Catacombe SS. Marcellino e Pietro, via Casilina 641, passeggiata artistica a Torpignattara a cura dell’Associazione Ecomuseo Casilino tra l’arte degli antichi e quella degli street artists contemporanei. Ingresso a pagamento, prenotazione obbligatoria entro il 23.05.2019, mail: santimarcellinoepietro@gmail.com. Ancora sabato 25 dalle 9.00 alle 16.00 si svolgerà la manifestazione Pompieropoli a Torraccia, un evento che ha l’obiettivo di coinvolgere i bambini delle scuole elementari per apprendere le principali tecniche di prevenzione incendi e di sicurezza, attraverso un vero e proprio corso antincendio semplificato. All’interno della manifestazione, l’evento artistico-culturale Miglio d’Arteproposto dall’Associazione Arte e Città a Colori, che dal 15 agosto 2018 attraverso la realizzazione di oltre 100 murales da parte di circa 100 artisti, sta portando a compimento il più lungo intervento di Street Art d’Europa e forse uno tra i più lunghi al mondo. In particolare, un gruppo di artisti sta dipingendo i pannelli che separano il GRA dal quartiere di Torraccia prospiciente alla pista ciclabile. Ed ancora sabato 25 alle 15.30 l’Istituto EcoAmbientale, vincitore del bando Eureka 2019, realizzerà l’iniziativa La Scienza in Piazza al Parco dell’Aniene, in via Vicovaro. Alle 17:30, inoltre, si terrà un Bioblitz nella Riserva Naturale, lungo il sentiero natura Il Fiume Porta. Si tratta di un progetto di divulgazione scientifica su temi quali la salvaguardia della biodiversità e i cambiamenti climatici. Per info istitutoecoambientale@gmail.com.

Municipio VI. Alla Biblioteca Borghesiana, largo Monreale snc, fino al 30 maggio è visitabile la mostra di manufatti dei bambini dell’associazione Quanto sanno i 2000, che rappresentano l’universo a partire dalle stelle e dalla nostra galassia fino alle città. Presso la Biblioteca Collina della Pace, via Bompietro 16, lunedì 20 alle 17Irene Ranaldi presenta l’incontro Passeggiando nella periferia romana. La nascita delle borgate storiche, modera il fotografo Fabio Moscatelli

Alla Biblioteca Rugantinovia Rugantino 113, programma alla scoperta di sei donne curiose e tenaci che hanno cambiato la scienza, a cura di Doc Educational con il supporto di The Science Zone Associazione di Divulgazione Scientifica e nell’ambito di Eureka! Roma 2019 promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Crescita culturale: venerdì 24 dalle 16.30 alle 19 Mildred Dresselhaus e la scienza dei materiali;sabato 25 dalle 10 alle 13 Donna Strikland e l’ottica. Domenica 26 dalle 15.00 alle 20.00 festa finale, conpasseggiata scientifica, performance artistiche di teatro circo contemporaneo e live painting al Parco dei Romanisti.

Municipio VII. Alla Biblioteca Nelson Mandelain via La Spezia 21, giovedì 23 alle 17 proiezione de L’Ape Maia. Le Olimpiadi di miele, film di Noel Cleary, Sergio Delfino, Alexs Stadermann (2018). Alla Biblioteca Casa dei Bimbi, via Libero Leonardi 153, alla Biblioteca Raffaello, via Tuscolana 1111, nell’ambito della seconda edizione del progetto Biodivercittà – Alla scoperta del verde nelle biblioteche di Roma a cura dell’Associazione G.Eco in collaborazione con Frascati Scienza, mercoledì 22 alle 17 laboratorio Pianta la Pianta! adatto a bambini dai 3 anni in su. Giovedì 23 alle 17 nell’ambito del Festival delle Letterature 2019, presentazione del libro inchiesta della giornalista Floriana Bulfon Casamonica, la storia segreta. La violenta ascesa della famiglia criminale che ha invaso Roma pubblicato per Bur Rizzoli con prefazione di Giuseppe Pignatone. Venerdì 24 alle 17 nell’ambito del Maggio dei Libri, conferenza del professore universitario Paolo Traniello, docente presso l’ Università di Roma Tre, che illustrerà la nascita dell’editoria moderna italiana attraverso tre illustri esempi letterari: Foscolo, Leopardi e Manzoni.

Municipio VIIIAlla Biblioteca Bibliocaffé Letterario, via Ostiense 95, martedì 21 alle 17.30 lettura scenica da Irène Némirovsky con Aura Ghezzi, Roberta Infantino, Carla Recupero con accompagnamento musicale di Flavio Bauer (chitarra e pianoforte).

Municipio X. Alla Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7 – lungomare Paolo Toscanelli 184, giovedì 23alle 17 letture delle volontarie del programma Nati per Leggere che racconteranno ai bambini fiabe tratte da Fiabe del Lazio a cura di Roberto Piumini e Lella Gandini, per bambini dai 4 ai 6 anni. Venerdì 24 alle 16.30 spazio autogestito per gli autori emergenti del territorio, maratona di autori: Ivana Tersigni, Nene Clotilde Croce Nene dov’è la mia casa? Guerra edizioni; Tommaso Mozzillo Onde azzurre il quaderno edizioni;  Maria Stallone Alborghetti Felicemente narcisista con le risorse della bioenergetica  edizioni publidea; Stefania Buoni Quando mamma o papà hanno qualcosa che non va  editoria sociale; Barbara May Dietro a quel sorriso chemcapt autori, letture a cura di Donatella Zapelloni. A fine evento un aperitivo offerto dalla biblioteca. Sabato 25 inaugurazione Parole, luci e colori dal mondo, mostra di arti visive a cura dell’Accademia internazionale La sponda. Legata al  37° Premio Internazionale “Fontane di Roma”, apertura della mostra di arti visive che conclude sabato 1 giugno con una conferenza.

La settimana è tra l’altro animata da una serie di iniziative patrocinate dal Municipio, a partire da Ragazzi in Marcia – La Settimana del X Libero (scuole e studenti per la Legalità e la Giustizia Sociale) serie di appuntamenti gratuiti che coinvolgeranno gli studenti del territorio. Lunedì 20, al Teatro del Lido, via delle Sirene 22, alle 17 Variazioni sul tema della Fuga, teatro sociale integrato. Martedì 21 alla Stazione Lido Nord alle 21.00 proiezione in anteprima di un intervento di Arte Urbana dello street artist Lucamaleonte con a.DNA Collective. Mercoledì 22 alTeatro del Lido di Ostia alle 21.00 poesie in forma di Donna, racconto a più voci coi versi di grandi poetesse del ‘900.

Giovedì 23 alle 11.00 Il nostro Furore, laboratorio-spettacolo dei Ritratti di un territorio; alle 16.00 incontro sulle esperienze di scuola-lavoro e proiezione in anteprima del docufilm Dove sono arrivati i ragazzi in marcia; alle 21.00 Mafie, maschere e cornuti – giullarata antimafiosa, spettacolo di e con Giulio Cavalli. Venerdì 24 alle 15.30incontro con Dario Riccobono di Addio Pizzo; alle 21.00 Dieci storie con te storie di criminalità organizzata in Italia, a cura di Palcoscenico della Legalità; sabato 25 al Porto Turistico di Roma alle 19.00 serata conclusiva con open mic, parole e musica. Sabato 25 al Mercato Appagliatore di Ostia per il progetto Plastic Recycling spettacoli per bambini e laboratori didattici da giovedì 23 a sabato 25. Mercoledì 22 alle 14.30 al Pontile di Ostia, piazza dei Ravennati, per il decennale del Coro del Pontile, esibizione corale di bambini della scuola Garrone. Venerdì 24 alRistorante Urbinati, lungomare P. Toscanelli 121, alle 18 la serie di eventi Chiamata alle Arti curata dall’Associazione Spazi all’Arte, cominciata a febbraio si conclude con una serata dedicata alla Letteratura oggi.

Con il patrocinio delle Biblioteche di Roma, lunedì 20 alle10.00, mercoledì 22 alle 17.00 e sabato 25 alle 10.00 prosegue alla Libreria Sognalibri, via Isole di Capo Verde 63, la Rassegna delle Letterature inclusive, incontri e laboratori letterari gratuiti. Venerdì 24 e sabato 25 alle 21.00 al Piccolo Teatro S. Pio, via Paolo Stoppa 10 – Giardino di Roma, l’Associazione Le Perle Scaramazze presenta la commedia Paure e Deliri a Palazzo D’Oriano.

Sabato 25 alla Libreria Minimarket del Libro, via Cesare Laurenti 52, presentazione del libro per bambini, dai 4 ai 10 anni, The true Story of Fairy Ink, versione bilingue della vera storia di Fata Inchiostro: inglese, laboratorio creativo e merenda a cura della libreria. Ed infine, sabato 25 al Teatro Don Mario Torregrossa, via Macchia Saponara 106 – Madonnetta, il musical La Famiglia Addams, con una colonna sonora straordinaria, coro e orchestra dal vivo.

Municipio XIAlla Biblioteca Renato Nicoliniin via M. Mazzacurati 76, nell’ambito di Sventolazioni giovedì 23alle 17 Andiamo a leggere una storia? Nidi in biblioteca, letture ad alta voce  a cura di Elisabetta e dei volontari del Servizio civile del progetto Fantasia per bambini e genitori dei nidi del Municipio. Venerdì 24 alle 10 #Lettureabassavoce per la fascia 12/18 mesi  a cura di Elisabetta e dei volontari del Servizio civile del progetto Fantasia. Alla Biblioteca Guglielmo Marconi, in via G. Cardano 135, da martedì 21, e fino al 28 maggio, mostra di pittura Io scrivo, io dipingo realizzata dagli allievi del corso della Banca del Tempo. La banca del tempo nasce come momento di scambio tra persone che offrono e ricevono attivita’ attraverso il tempo che mettono a disposizione. Martedì 21 alle 16.30 laboratorio I martedì fatti ad ARTE dedicato al movimento cubista e a Picasso.

Municipio XIIAlla Biblioteca Villino Corsini, in Largo 3 giugno 1849, snc, proseguono gli incontri di ascolto musicale in biblioteca dedicati al violoncello solo, a cura di Luigi Negretti Lanner: sabato 25 alle 11.30 i protagonisti saranno J. S. Bach – Suites I e II per violoncello solo; Paganini – Capriccio XVI (trascrizione per violoncello).Domenica 26 alle 11, nell’ambito de Il Maggio dei Libri proiezione del film Il Riccio in lingua originale con sottotitoli in italiano regia di Mona Achache (2009).

Municipio XIII. Alla Biblioteca Valle Aurelia, viale di Valle Aurelia 129, martedì 21 dalle 17 alle 18.30l’associazione Il Clownotto presenta (R)EVOLUTION, laboratori per bambini da 4 agli 8 anni, nell’ambito del programma di EUREKA! ROMA 2019, workshop dedicato alle Insegnanti nella Biblioteca con distribuzione del kit giochi “(R)evolution”: presentazione, conoscenza e uso dell’App “La mia impronta ecologica”.

Municipio XIV. Alla Biblioteca Franco Basagliain via Federico Borromeo 67, venerdì 24 alle 17 incontro musicale dei No Age Quartet, con Patrizio Felici al pianoforte, Marina Bruni al basso elettrico, Alberto Proietti Gaffi alla batteria e Silvia Papadia voce.

Municipio XV. Alla Biblioteca Galline Bianche, via delle Galline Bianche 105, martedì 22 alle 16.30 proiezionedel film La battaglia di Hacksaw Ridge, diretto da Mel Gibson, con Andrew Garfield, Teresa Palmer, Hugo Weaving, Rachel Griffiths, Luke Bracey (2016).


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti