Evento straordinario al Nuovo Cinema Aquila: 4 documentari fuori concorso del Festival “Tulipani di seta nera”

Quattro serate dall'8 al 12 giugno con proiezioni e incontri con autori e registi
Redazione - 8 Giugno 2021

Dall’8 al 12 Giugno alle 20.30 la Sala Magnani del Nuovo Cinema Aquila ospiterà un evento da non perdere: ‘Documentari Fuori Concorso’ del Festival Internazionale del film corto ‘Tulipani di seta nera’.

Quattro titoli di documentari accuratamente selezionati dal direttore artistico del Nuovo Cinema Aquila e direttore artistico della sezione documentari del festival Mimmo Calopresti: ‘Musica identità e rivoluzione’ di Daniela Riccardi; ‘Il tipo che sorride’ di Giancarlo Castelli; ‘Burlesque Extravaganza‘ di e con Grace Hall; ‘Dell’acqua e del tempo’ di Gianfranco Pannone.

«Racconti dalla marginalità – così Mimmo Colapresti illustra i documentari scelti  – contaminati da cultura e arte, sguardi che vanno oltre il racconto cinematografico: c’è la musica di Napoli dei fratelli Bennato ripresa da Daniela Riccardi in piena pandemia, la riappropriazione del corpo di Grace Hall attraverso l’arte del burlesque, il culto della memoria storica romana nel racconto di Giancarlo Castelli, e l’amore per la bellezza attraverso lo sguardo di Gianfranco Pannone che coglie lo scorrere del tempo.»

Quattro proiezioni e incontri che vogliono essere cinema che va oltre il cinema, che diventa musica, danza, racconto ed esperienze di vita.

Il programma della rassegna

8 Giugno h. 20.30 – ‘Musica, Identità e Rivoluzione’ di Daniela Riccardi (alla presenza dell’autrice e di Eugenio Bennato, modera Mimmo Calopresti. Seguirà concerto di Eugenio Bennato.)

10 Giugno h. 20.30 – ‘Il tipo che sorride’ di Giancarlo Castelli (alla presenza del regista e dell’autrice Angela Nittoli, modera Flavia Perina con Mimmo Calopresti)

11 Giugno h. 20.30 – ‘Burlesque Extravaganza’ di Grace Hall (alla presenza dell’autrice, modera Fabio Meloni. Seguirà spettacolo con Grace Hall, Kaoru Flo, Venus Pop)

12 Giugno h. 20.30 – ‘Dell’acqua e del tempo’ di Gianfranco Pannone (alla presenza dell’autore e di Ettore de Conciliis, modera Gaia Siria Meloni)

Costo del biglietto per singola proiezione ed evento: 6 euro

Costo del biglietto esclusivamente per ‘Burlesque Extravaganza’: 10 euro

Nuovo Cinema Aquila,  Via l’Aquila, 66/74 – Roma. Per info e prenotazioni: info@cinemaaquila.it

Macelleria Colasanti

Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti