Ex Snia, M5S – LCR: “Sull’area, si torni alla nostra proposta di esproprio”
Comunicato stampa - 7 Novembre 2023

Già durante l’Amministrazione Raggi abbiamo ritenuto tale via come l’unica percorribile, avallando con atti concreti le tante richieste di associazioni e cittadini che, da anni, lottano per la tutela della zona e del suo particolare valore naturalistico. Mirava a questo scopo il procedimento da noi avviato di approvazione della Variante Urbanistica, con la previsione dell’esproprio nella nostra apposita Delibera di Giunta dell’agosto 2021, poi purtroppo mai approdata in Aula a causa della fine della consiliatura e inizialmente dimenticato dall’attuale maggioranza.
Ma il nostro impegno è proseguito e stiamo tuttora lavorando in questa direzione. Ricordiamo l’interrogazione dello scorso luglio per fare chiarezza su vari punti che non ci convincono: eventuali accordi dell’attuale Amministrazione per il rilascio del Permesso a costruire; possibili destinazioni d’uso non conformi al vigente Piano Regolatore e mancata convocazione alla Conferenza di Servizi di tutti gli Enti coinvolti.
Insomma, mentre continuiamo a seguire gli sviluppi della vicenda, accogliamo intanto con favore la disponibilità mostrata dalla maggioranza per una rivalutazione politica sulla destinazione del territorio, contro ogni intervento speculativo, a favore della salvaguardia di questo patrimonio ambientale e della sua biodiversità, un presidio in piena emergenza ecologica e climatica”
Così in una nota, i Consiglieri Capitolini M5S e Lista Civica ‘Virginia Raggi’ – Ecologia e Innovazione