Falaguasta e la Maccaferri insieme al Testaccio

Dopo l'esperienza tv di Centovetrine, i due artisti sul palcoscenico del teatro di via Romolo Gessi
di Riccardo Faiella - 2 Dicembre 2008

Marco Falaguasta

Marco Falaguasta e Melania Maccaferri, rispettivamente Michele Raggi e Francesca Bettini nella soap opera Centovetrine, dopo l’esperienza televisiva tornano a lavorare insieme, e questa volta sul palcoscenico del Teatro Testaccio di via Romolo Gessi 8.

Punto e… a capo è il titolo della commedia che li vede protagonisti insieme alla Compagnia Bonalaprima che annovera, oltre Falaguasta: Piero Scornavacchi, Marco Fiorini, Danilo De Santis e Vasco Montez.

Fresco Market
Fresco Market

La commedia in due atti, scritta e diretta da Marco Falaguasta, vive la sua cifra comica sulla caratteristica umana del voler “apparire” più che “essere”.

Infatti, come spiega lo stesso Falaguasta nelle note di regia: «Lo scompartimento di un treno è un piccolo mondo dove s’incontrano persone che forse non si vedranno più; così si ha la facoltà d’inventarsi diversi da come si è nella realtà. Sul palco – prosegue – abbiamo tentato di riportare la vita, quella di tutti i giorni, senza le parti noiose, con i suoi protagonisti: Grazia sta andando a lasciare il suo storico e ormai prevedibile fidanzato; Punto è atteso dal suo caporedattore per un importante colloquio di lavoro; Antonio è appena diventato papà e va a conoscere il figlio; Paolo è monaco zen… E poi, in fondo allo scompartimento, vicino al finestrino, è seduto un sinistro e inquietante personaggio».

L’inquietante personaggio, la cui identità si scoprirà nel corso del viaggio, è interpretato dal convincente Marco Fiorini. Piero Scornavacchi, il giornalista di cronaca nera Punto, è il solito e divertente parafulmine in tutte le situazioni comiche. La Maccaferri è Grazia. Danilo De Santis veste i panni alternativi del monaco zen. Vasco Montez è il capotreno. Antonio è interpretato da Marco Falaguasta.

Le scenografie, come nella migliore tradizione del vulcanico Falaguasta, non cambiano: tutta la rappresentazione si svolge nello scompartimento del treno Roma-Milano.

La pièce è in cartellone fino al 31 dicembre. Lo spettacolo di San Silvestro sarà speciale. A seguire si potrà festeggiare l’anno nuovo con lenticchie, cotechino, dolce e brindisi insieme a tutto il cast.

Teatro Testaccio – via Romolo Gessi 8 – tel: 065755482

La Compagnia Bonalaprima (www.bonalaprima.it) presenta (25 novembre-31 dicembre):
Punto e… a capo
due atti di Marco Falaguasta con:
Melania Maccaferri, Marco Falaguasta, Piero Scornavacchi, Danilo De Santis, Vasco Montez.
Regia Marco Falaguasta
Scene Alessia Petrangeli
Luci Pietro Casadei
Ufficio Stampa Valeria Buffoni


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti