Ferragosto solidale a Roma: oltre 3.100 pasti gratuiti contro solitudine e caldo. Gualtieri e Funari nei Municipi

Il Sindaco e l'Assessora alle Politiche Sociali portano gli auguri alla Casa Sociale di via Capasso e a Cesano

Un piatto caldo, una sala condizionata e, soprattutto, la certezza di non dover trascorrere la giornata più calda dell’estate da soli.

Si è rinnovato per il quinto anno consecutivo l’appuntamento con il pranzo solidale di Ferragosto, promosso da Roma Capitale per offrire vicinanza e supporto ai cittadini anziani e alle persone fragili rimaste in città durante la pausa estiva.

A portare gli auguri della città e a condividere il momento di festa sono stati il Sindaco Roberto Gualtieri e l’Assessora alle Politiche Sociali e alla Salute Barbara Funari, che hanno fatto tappa in diverse strutture capitoline.

Gualtieri: “Così combattiamo isolamento e grande caldo”

L’iniziativa ha garantito la distribuzione di oltre 3.100 pasti gratuiti attraverso una rete capillare allestita in tutti i municipi della Capitale, coprendo tanto le aree centrali quanto le zone periferiche.

«A Ferragosto a Roma organizziamo un pranzo davvero speciale — ha commentato il Sindaco Roberto Gualtieri — quello che mette insieme persone che magari non si conoscevano e che oggi diventano nuovi amici. Oltre 3.100 pasti gratuiti, diffusi in tutti i municipi, dal centro alle periferie, per combattere solitudine e caldo!»

La mappa dei brindisi: dal Municipio XII al Municipio XV

Tra i momenti centrali della giornata figurano le visite istituzionali presso le Case Sociali delle Persone Anziane e del Quartiere (CSAQ):

Municipio XII: Il Primo Cittadino e l’Assessora Funari si sono uniti ai festeggiamenti del centro di via Capasso;

Municipio XV: Successivamente la delegazione si è spostata nella struttura di Cesano, estendendo i complimenti agli operatori e il saluto di Buon Ferragosto a tutta la popolazione capitolina.

L’operazione rientra nel più ampio piano d’accoglienza ed emergenza estiva attivato dall’Amministrazione per tutelare i soggetti più vulnerabili nei mesi di luglio e agosto.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento