Festa dei nonni al Palazzo dei Congressi dell’Eur

Sabato 3 ottobre allegria e divertimento
di Laura Roxana Neamtu - 9 Ottobre 2009

Anche quest’anno la giovane ‘Festa dei nonni’ è stata celebrata dal Municipio XII. Sabato 3 ottobre presso lo storico Palazzo dei Congressi dell’Eur ci si è riuniti per festeggiare la figura dei nonni che, come ricordato dal Presidente Napolitano ”costituiscono un punto di riferimento insostituibile per le famiglie italiane”.

Tale ricorrenza è stata istituita con la legge n. 159 del 31 luglio 2005, che l’ha prevista per il 2 ottobre, il giorno in cui la Chiesa celebra gli Angeli, ed è concepita proprio come momento di incontro e riconoscenza nei confronti dei nonni-angeli custodi dell’infanzia.

L’appuntamento di quest’anno è stato fissato per le 17 presso l’Auditorium Capitalis del Palazzo dei Congressi ed ha visto la presenza dei centri anziani presenti sul territorio del Municipio XII, dei consiglieri comunali e municipali e dei vertici Eur spa. Non sono mancati artisti che si sono alternati sul palco per deliziare gli ospiti presenti all’appuntamento. Tra questi ricordiamo la Banda dei Vigili Urbani, il cantante Sergio Leonardi, il tenore Ignazio Semeraro, l’attrice Milena Vukotic e il comico Antonio Giuliani.

Il presidente del XII municipio Pasquale Calzetta non ha mancato di sottolineare l’importanza dell’evento: "Vogliamo restituire particolare rilievo alla figura del nonno, componente significativa della nostra società che definiamo "terza età". – ha dichiarato il Presidente del Municipio Roma XII Eur Pasquale Calzetta – I nonni svolgono un ruolo fondamentale e rappresentano un elemento a cui tutta la comunità guarda con simpatia e riconoscenza: sentimenti che si estendono in generale a tutte le persone anziane.
Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati per realizzare questa manifestazione ed invito tutti i nonni a sentirsi coinvolti per vivere questa esperienza in una dimensione di allegria e di condivisione". 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti