Galleria PASA, due notti di chiusura al traffico per lavori su turbina danneggiata

Due mezzi speciali in elevazione e 5 operai specializzati in azione per procedere alla riparazione o alla sostituzione della parte dell'impianto di ventilazione

Nelle notti di Martedì 23 e Mercoledì 24 Aprile, dalle 22 alle 6 del mattino, la galleria Principe Amedeo di Savoia-Aosta (PASA) resterà chiusa al traffico veicolare e pedonale. I tecnici del Dipartimento dei Lavori pubblici saranno infatti impegnati per smontare la turbina danneggiata e procedere alla riparazione o eventuale sostituzione.

L’impianto di ventilazione nel pomeriggio di Sabato è stato arrestato dal meccanismo di sicurezza, a causa di un’anomalia riguardante il funzionamento dell’elica che, urtando contro l’involucro di protezione, ha provocato dei distacchi.

Sul posto si sono immediatamente recati i tecnici di Roma Capitale che, appurata la sicurezza della stabilità di tutte le turbine presenti in galleria, hanno consentito la riapertura della tratta di strada, temporaneamente chiusa dalla Polizia locale su indicazione dei Vigili del fuoco.

Gli interventi in programma stanotte e domani prevedono lo smontaggio della turbina danneggiata per valutare la tipologia di intervento da operare. L’impianto tecnologico di aerazione della galleria resterà attivo e in sicurezza.

L’intervento di smontaggio della turbina è molto impegnativo – spiega l’assessore ai Lavori pubblici Ornella Segnalini -. Per farlo c’è bisogno di due mezzi speciali in elevazione e 5 operai specializzati.

L’impianto tecnologico è stato manutenuto e infatti il sistema di sicurezza ha funzionato. Ora bisognerà vedere che tipo di riparazione bisognerà effettuare o se è necessaria una sostituzione.

Oltre che dell’orario notturno, abbiamo approfittato di questi giorni di ponte per svolgere il lavoro, minimizzando i disagi alla circolazione. Ringrazio – conclude Segnalini – i tecnici del Dipartimento LlPp per essere intervenuti tempestivamente e per avere accelerato i tempi delle lavorazioni”.


Questo articolo è stato utile o interessante?
Sostieni Abitarearoma clicca qui! ↙

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento

Articoli Correlati