Genazzano, un’infiorata che viene dal 1883

Nel 2012 il Guinness World Records ha sancito ufficialmente che  è anche la più lunga: 1642,57 metri di disegni, figure, scritte e sfondi del mondo
Redazione - 21 Giugno 2023

Le origini di questa festa risalgono al 18 febbraio 1883. Monsignor Vannutelli fece pubblicare lo statuto dell’Associazione dell’Apostolato della Preghiera con il quale veniva celebrato il Sacro Cuore di Gesù con una processione in cui venivano rievocati episodi e personaggi del Vecchio e Nuovo Testamento, da Adamo ed Eva fino alla Via Crucis.

Un annullo postale da parte delle Poste Italiane, rilasciato nel 2013, certifica che l’Infiorata di Genazzano  è la più antica del mondo.

Ma il vero primato è un altro, nel 2012 il Guinness World Records ha sancito ufficialmente che l’Infiorata di Genazzano è anche la più lunga del mondo, 1642,57 metri ininterrotti di disegni, figure, scritte e sfondi, composti esclusivamente dal materiale estratto dai fiori! , raccolti sui monti Prenestini.

Vengono utilizzati  i petali di ginestre, papaveri, violette, narcisi, ranuncoli, genziane e altri fiori di montagna che poi vengono conservati al fresco nelle cantine di tufo del paese.

Ben 23 rioni storici del borgo si attivano per realizzare il proprio pezzetto di infiorata.

Questo articolo vuole essere di poche parole, vogliamo invece dare risalto ai due  filmati che alleghiamo.  Vi delizieranno, in attesa  dell’Infiorata del 2 luglio 2023

Infiorata del 3 luglio 2022

https://www.youtube.com/watch?v=tfKkWD859YU

Adotta Abitare A

Paese di Genazzano.

https://www.youtube.com/watch?v=qKJsYt5hA3k


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti