Gente di facili costumi, al Teatro Manzoni

In scena il 30 e 31 dicembre 2018 un testo di Nino Manfredi e Nino Marino. Pietro Longhi e Paola Tiziana Cruciani i protagonisti, con la regia di Silvio Giordani
Riccardo Faiella - 26 Dicembre 2018

Chissà se J. F. Lawton, per il suo soggetto cinematografico Pretty Woman, ha preso spunto dal testo teatrale di Nino Manfredi e Nino Marino, Gente di facili costumi. Scritta a quattro mani nel 1988 e portata in scena dallo stesso Manfredi e Pamela Villoresi, la commedia racconta l’incontro tra due esseri umani agli antipodi della scala sociale: un intellettuale e una prostituta. Anche il film, uscito due anni dopo, racconta l’incontro tra creature diverse: lo spregiudicato e affascinante mago della finanza, Richard Gere, e la prostituta Julia Roberts.

Pietro Longhi e Paola Tiziana Cruciani saranno gli interpreti della pièce, in scena il 30 e 31 dicembre al Teatro Manzoni. La regia è di Silvio Giordani.

Anna, da tutti conosciuta con il nome di Principessa, rincasa sempre tardi. Colpa della sua particolare attività lavorativa. Disordinata e rumorosa, disturba non poco l’inquilino di sotto, Ugo, un intellettuale che sbarca il lunario scrivendo soggetti per la tv e il cinema. Ugo sogna di scrivere un film d’arte, ma per creare c’è bisogno di avere un po’ di tranquillità. Merce rara, quando l’inquilina del piano di sopra è una come Principessa. Esasperato, una notte Ugo sale su per lamentarsi con la rumorosa coinquilina. Lei, nella confusione, lascia il rubinetto della vasca da bagno aperto, con conseguente allagamento dell’appartamento di Ugo. Il guaio costringe l’intellettuale a trovare rifugio dalla prostituta. La convivenza forzata darà vita a una serie di esilaranti situazioni, che ci mostreranno che in fondo, siamo diventati un po’ tutti “gente di facili costumi”.

TEATRO MANZONI, via di Monte Zebio 14/c

Centro teatrale artigiano presenta

30-31 dicembre: GENTE DI FACILI COSTUMI

di Nino Manfredi e Nino Marino

con: Pietro Longhi, Paola Tiziana Cruciani

regia: Silvio Giordani

scene: Lollozolloart

Spettacoli: 30 dicembre ore 17.30; 31 dicembre ore 20 e 23

Biglietti: 25-27 euro; 31 dic 45 euro (ore 20) e 60 euro (ore 23)

INFO: 06.3223634 – www.teatromanzoni.info

 

Riccardo Faiella

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti