Gran Carnevale Romano in Quinta – VIII Edizione

1- La Bella Romanina e Tiburtello. 2- Berlusconi, Fini e la D’Addario. 3- Barak Superman. 4- Il generale Mannaggialarocca.

Un occhio alla volta celeste, uno alle previsioni del tempo, tutti hanno atteso con trepidazione il ritorno del tradizionale “Gran Carnevale Romano in Quinta”. Così, quando domenica 14 è stato chiaro che quel cattivo genio, a cui si è scherzosamente attribuita per due anni consecutivi l’avversità meteorologica non facesse brutti scherzi, un gran massa di festaioli si è riversata su via Tiburtina riappropriandosi di un lungo tratto urbano di una delle più trafficate arterie della Capitale, trasformandolo in una grande piazza di ben 300mila mq brulicante di gente che ha fatto ala ai carri allegorici. Anche quest’anno maschere tradizionali e di recente ideazione si sono immerse tra i numerosissimi partecipanti di tutte le età, intere famiglie, in maschera e senza che hanno voluto cercare di rievocare gli antichi splendori una festa, che nel ‘700 e ‘800 riecheggiava in tutta Europa.

Quest’anno poi il carnevale è coinciso con la festa di San Valentino, i cui fervidi devoti hanno colto l’occasione per darsi anche loro convegno alla grande carnascialata, dove con il pretesto della calca si tenevano accuratamente avvinghiati.

La grande kermesse della Tiburtina, come nelle precedenti edizioni, ha di nuovo rappresentato la famosa “Corsa dei Barberi” e richiamato alla memoria maschere già cadute nell’oblio come il

Generale sbruffone Mannaggia La Rocca in groppa al suo ronzino. Anche i nuovi personaggi creati ed introdotti nella tradizione carnevalesca, la prima TIBURTELLO e la seconda “LA BELLA ROMANINA”, affascinante fanciulla “S.P.Q.R. doc”, hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento Iniziative territoriali con il “Carnevale delle contrade”, la parrocchia di Sant’Anastasio, il “Carnevale Tiburtino” della Coperativa Sociale “La Cacciarella”, e Iknostudio di Rosanna e Toni Sarnataro.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento