“I grandi maestri. 100 anni di fotografia Leica” al Complesso del Vittoriano

La mostra, arricchita da un ciclo di incontri gratuiti, sarà in esposizione fino al 18 febbraio
Ambra Di Chio - 24 Novembre 2017

“I grandi maestri. 100 anni di fotografia Leica” è il nome della mostra che sarà allestita, fino al prossimo 18 febbraio, al Complesso del Vittoriano (Ala Brasini). Come suggerisce il titolo stesso dell’esposizione, l’intento è quello di rendere omaggio a tutti gli artisti che hanno utilizzato per i loro scatti la Leica, la prima macchina fotografica ad essere dotata di pellicola 35 millimetri per i cinefilm, a partire dagli anni anni Venti fino ai giorni nostri. La mostra, promossa e realizzata da Arthemisia e Contrasto, può contare su una selezione di 350 opere che portano la firma dei più grandi interpreti della nona arte; si passa dagli scatti in bianco e nero di Henri Cartier-Bresson, William Klein, Robert Frank, Robert Capa ed Elliott Erwitt fino ad arrivare alle immagini a colori di William Eggleston, Fred Herzog e Joel Meyerowitz.

Si tratta dell’unica tappa italiana di questa esposizione itinerante e la versione romana della mostra dedicherà una particolare attenzione a celebri maestri italiani della fotografia come Gianni Berengo Gardin, Piergiorgio Branzi, Paolo Pellegrin, Valerio Bispuri e Lorenzo Castore.

Oltre alle fotografie di questi grandi artisti, i visitatori potranno ammirare anche riviste e libri rari, documenti originali e macchine fotografiche d’epoca. Inoltre, a supporto della mostra, è stato promosso un ciclo di cinque incontri ad ingresso gratuito (fino ad esaurimento dei posti disponibili) che verrà ospitato all’interno della sala Verdi del Complesso del Vittoriano. Il primo appuntamento in calendario è quello dell’11 dicembre con il seminario dal titolo “Henri Cartier-Bresson e Robert Capa: due vite a fumetti” che sarà curato da Alessandra Mauro, Direttore editoriale di Contrasto.

 

I grandi maestri. 100 anni di fotografia Leica

QUANDO: fino al 18 febbraio 2018

DOVE: Complesso del Vittoriano (Ala Brasini) – via di San Pietro in Carcere – 00186 – Roma

ORARI

Dal lunedì al giovedì: dalle ore 9.30 alle ore 19.30;
venerdì e sabato: dalle ore 9.30 alle ore 22.00;
domenica: dalle ore 9.30 alle ore 20.30,
(la biglietteria chiude un’ora prima).

CONTATTI:

Per informazioni e prenotazioni: 06 8715111

http://www.ilvittoriano.com/mostra-leica-roma.html

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti