Guido Anselmi e Annalisa Gabriele vincono l’XI edizione dell’Half Marathon di Fiumicino

Domenica 10 novembre la gara podistica nazionale di km 21,097 si è confermata su livelli di eccellenza con 2500 atleti partecipanti
di Aldo Zaino - 11 Novembre 2013

DSC01405Domenica 10 novembre si è svolta la Fiumicino Half Marathon, la gara di 21,097 chilometri organizzata dall’Ascd Isola Sacra e patrocinata dal comune di Fiumicino, si è confermata come uno degli eventi più importanti nel panorama sportivo laziale, valevole anche come campionato regionale di mezza maratona AICS.

Il segnale di partenza è stato dato alle ore 9,30 da viale Danubio antistante al Palazzetto dello Sport di Fiumicino dallo speaker Roberto De Benedittis, presenti l’Assessore locali allo sport Paolo Cavicchio e Roberta Ambrosiani Assessore all’ambiente e rifiuti.

DSC01355Alla manifestazione sportiva hanno partecipato oltre 2500 atleti (arrivati 1938) la mattinata diversamente dalle previsioni che indicavano pioggia è stata serena e assolata, la maggiore insidia lungo l percorso sono state delle raffiche di vento contro le quali i concorrenti hanno dovuto lottare e che ha condizionato anche i crono della gara.

Un ritmo sostenuto per tutti fino al tratto del Lungo Mare poi un rallentamento dal decimo al dodicesimo chilometro causa vento. Poi circa tre chilometri di apparentemente do tregua, e poi il vento ha ripreso a soffiare in senso contrario agli atleti fino al traguardo.

Il primo atleta a passare sotto l’arco dell’arrivo è stato Guido Anselmi Alto Lazio ATL Colavene, con il tempo di 01:12:22. Al secondo posto si è classificato Gianluca Calfapietra del Forhans Team (01:12:46), Claudio Cicciotelli ACSI campidoglio Paladino ha conquistato il terzo posto con 01:12:59.

DSC01422Fra le donne ha vinto Annalisa Gabriele A.S. Amatori Villa Pamphili (01:20:15) seguita da Paola Salvatori U.S. Roma 83 (01:22:27) al terzo posto si è piazzata Cecilia Tirella G.S. Running Evolution Colline Romane ( 01:22:48.

A tutti gli atleti arrivati oltre al consueto pacco gare è stato offerta una medaglia ricordo della gara e un ricco rinfresco. Le premiazioni sono state eseguite sul posto a fine gara.


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti