

“La magia della linea. 110 disegni di De Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico”, dal 23 gennaio presso il Museo Carlo Bilotti
In occasione del Trentennale della morte e dei 120 anni dalla nascita di Giorgio De Chirico, la città di Roma rende omaggio al grande Maestro della Metafisica attraverso serie diversificata di eventi di alto profilo culturale che, sotto la guida e la regia di Achille Bonito Oliva, si svolgono tra il 2008 e il 2010 con il nome di Immortalità a Giorgio De Chirico.
Nell’ambito di questa rassegna, il Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione, la Sovrintendenza ai Beni Culturali e la Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, promuovono dal 23 gennaio al 19 aprile 2009 una mostra dedicata ai disegni del grande Maestro.
Ospitata dal museo Carlo Bigotti all’Aranciera di Villa Borghese “La magia della linea. 110 disegni di De Chirico dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico” è curata da Elena Pontiggia con l’organizzazione di Zetema Progetto Cultura.
Filo conduttore dell’esposizione è dunque il disegno che per De Chirico altro non è che “impronta del pensiero”, “arte divina”, e un genere con pari dignità, se non superiore, al dipinto.
La mostra si snoda attraverso i disegni metafisici concessi per l’occasione dalla Galleria Nazionale d’Arte Moderna di Roma, per approdare ai più importanti lavori posseduti dalla Fondazione Giorgio e Isa De Chirico, tra cui i disegni realisti degli anni quaranta e le incisioni e le carte del periodo neometafisico degli anni sessanta e settanta.
Completa il percorso espositivo una sezione dedicata anche ai disegni per il teatro con scene, costumi, e figurini.
Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.