Il 10 giugno 2009 la Festa dello Sport a Tor Vergata

Prima edizione tra grandi appuntamenti. Al termine la serata universitaria
di Vittorio Di Guilmi - 29 Maggio 2009

Nuovo grande appuntamento da fissare nell’agenda degli sportivi. Il 10 giugno prossimo infatti, l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata ospiterà la prima edizione della Festa dello Sport, una giornata dedicata alla promozione delle discipline sportive e al benessere cui prenderanno parte decine di grandi atleti di livello nazionale.

Ideata con il preciso obiettivo di stimolare l’aggregazione e lo spirito d’appartenenza, alla popolazione universitaria sarà offerta la possibilità di conoscere e praticare oltre 20 discipline note e meno note: arti circensi, badminton, baseball, capoeira, cricket, hockey, jorkyball, judo, pallastrada, parkour, pattinaggio, ping pong, pugilato, rugby, scherma, skateboard, sport per disabili, step, taekwondo. La manifestazione, che vedrà coinvolto tutto il Campus ed i cittadini dei Municipi VIII e X oltre che i Castelli Romani, è inserita nell’ambito di una giornata assai dinamica e articolata secondo tre principali filoni: attività pratica e dimostrativa diffusa sul territorio dell’Ateneo, Gran Galà dello Sport e dell’Università, festa universitaria conclusiva della giornata.

Presso la Facoltà di Lettere e Filosofia sarà allestito lo spazio espositivo con uno stand a cura del Corso di Laurea in Scienze Motorie per l’accoglienza, la registrazione e la distribuzione del materiale informativo, oltre agli stand dei partner della manifestazione. Nel parcheggio della Facoltà di Economia, l’ACI di Vallelunga allestirà un’area dedicata alla Guida Sicura con stand, esibizioni e la possibilità di provare il percorso con gli istruttori e le auto del celebre Autodromo.

Per la parte riguardante la presentazione delle attività sportive di Ateneo, a partire dalle ore 9,30 saranno organizzati incontri tra squadre studentesche e non attualmente attive, coinvolgendo anche docenti e personale amministrativo, studenti Erasmus e realtà esterne di rilievo. Ecco allora incontri di calcio a 11 maschile, calcio a 5 maschile, calcio a 5 femminile, basket maschile, pallavolo, cricket, corsa podistica e corsa ciclistica. Alle ore 20,30 invece, presso lo stadio “Amadeo Amadei” di Frascati una rappresentativa di docenti incontrerà la Nazionale dei Giornalisti, in collaborazione con il Distretto 2080 Rotary a sostegno del progetto di formazione per le manovre di disostruzione.

Alle 17.30 in programma il Gran Galà dello Sport presso l’Auditorium “Ennio Morricone” della Facoltà di Lettere e Filosofia, in Via Columbia 2. Il programma prevede la presentazione delle squadre studentesche e delle attività e delle strutture sportive di Ateneo, la premiazione dei vincitori delle gare tenutesi nella giornata, l’assegnazione di un riconoscimento ad un atleta maschile e una femminile romani. La serata, condotta da Umberto Broccoli, dopo il saluto del Magnifico Rettore, prof. Renato Lauro, delle autorità presenti, del suo delegato allo Sport, prof. Antonio Lombardo, avrà come madrina d’eccezione l’ex Miss Italia Tania Zamparo e vedrà la presenza di numerosi sportivi di rilievo, alcuni dei quali iscritti nell’Ateneo di Tor Vergata (Clarissa Claretti, Andrew Howe, Kenny Moreno Pino).

Gran finale dalle ore 22,30 con l’University Summer Party presso la terrazza e i giardini limitrofi della Facoltà di Lettere e Filosofia. Confermati ospiti d’eccezione per far scatenare i giovani del secondo ateneo romano: la voce di Andrea Rappa (vocalist resident, Sofia, Jet Set, ex componente dei Ragazzi Italiani) e la musica di Alberto Pacello (dj resident Joia, Jet Set). Già iniziate le prevendite: 8€ con drink per le ragazze, 10€ con drink per i ragazzi.

Per info e prevendite: 3200814988 (Vittorio)


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti