Il 13 agosto 2015 a Sambuci le pizze delle streghe

In piazza di Corte in una fantasmagorica notte la sagra della "Pizza Somma", all’insegna del divertimento, e dei magici sapori della tradizione più antica
A. F. - 10 Agosto 2015

Il 13 agosto 2015 le “streghe vi aspettano a Sambuci in piazza di Corte nella fantasmagorica notte a loro dedicata.

Stands aperti a partire dalle ore 18.00 per una notte all’insegna del divertimento, e dei magici sapori della tradizione più antica.

mandragoraLa Notte delle Streghe è una sagra demo-etno-gastronomica fondata molti anni fa dall’Associazione Culturale Terzo Millennio di Sambuci, che esalta i sapori umili e più autentici di un tempo e la figura magico- rituale della donna, avvolta nel suo mistero di compenetrazione con la natura, la procreazione, la vita.

Della Madre Terra, la donna contadina conosceva tutti i segreti, conosceva le proprietà benefiche o malefiche delle erbe e ne faceva decotti, unguenti, balsami, olii, pietanze. Era un po’ maga, un po’ strega, ma anche un po’ santa, proprio perché un tempo, nelle culture arcaiche agrarie, il confine tra magia e religione era davvero labile, come manifesta la nostra ricchissima storia delle tradizioni popolari.

sambuci_(rm)_-_castello_e_giardino_theodoli_-_foto_di_g._garofoli_(06-2010)Anche se oggi La Notte delle Streghe di Sambuci, adeguandosi al mutamento dei tempi, ha assunto l’aspetto di una simpatica e divertente “Halloween sambuciana”, mantiene inalterato il suo fascino ed il gusto di poter ritrovare i sapori naturali di un tempo.

Le cosiddette  “pizze somme”, che vengono presentate nella sagra, sono preparate e cucinate seguendo l’antica ricetta, farcite con erbe di campo e salsicce. Come sempre la serata, da non perdere, è allietata da musica e balli.

 

 


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti