Dar Ciriola asporto

Il Giusto Gusto: seminari di informazione

Su alimentazione, gusto, cibo locale e cibo solidale, all'Ex Snia in via Prenestina
Enzo Luciani - 15 Ottobre 2009

Al via alle ore 11 di sabato 17 ottobre 2009 al CSOA ex Snia (via Prenestina 173) il ciclo di 5 seminari sul cibo e il suo mondo.

Tipico, ecologico, sano, economico, buono e solidale sono le parole chiave di questo percorso che cittadini e associazioni intraprendono. Il primo seminario “Alimentazione, nutrizione e gusto” sarà tenuto da Anna Maria Patti, responsanìbile del Gruppo di Orientamento Nutrizionale e Gastronomico” dell’Università La Sapienza. Conoscere quello che mangiamo, sapere quali sono gli alimenti che promuovono la nostra salute e imparare a costruire la propria dieta senza ricorrere a stregoni e mode del momento è l’obiettivo della parola d’ordine SANO.

Mangiare è un atto quotidiano, o dovrebbe esserlo, ma è anche un gesto carico di significati simbolici e materiali. Quello che finisce nei nostri piatti ha una storia, racconta un pezzo della vicenda dell’uomo e della natura, del loro rapporto che può essere virtuoso o perverso ma che in ogni caso è imprescindibile. Proprio dalla volontà di approfondire tutti i temi legati all’alimentazione è nato, con il contributo dell’Osservatorio sull’occupazione della Provincia di Roma, Il Giusto Gusto, un progetto di formazione/informazione il cui obiettivo è educare ad un consumo critico e conoscere chi produce cibo di qualità e lo fa difendendo biodiversità e diritti.

Gli altri seminari saranno:

L’agricoltura consapevole

I prodotti tipici laziali e abruzzesi: conoscerli, difenderli e difendersi

Il pesce, la pesca e l’allevamento

Nodi solidali per un consumo critico

Adotta Abitare A

Info: ilgiustogusto@gmail.comwww.exsnia.it


Dicci cosa ne pensi per primo.

Commenti