Il Macro presenta il calendario estivo e la nuova ala del museo progettato da Odile Decq

Visite gratuite su prenotazione il 29 e il 30 maggio

Foto di Federico Ridolfi 1) Luca Massimo Barbero e Daniel Buren. 2) "Danza tra triangoli e losanghe per tre colori". 3) Daniel Buren davanti alla sua opera. 4) I lavori di restyling in corso al MACRO.

Profuma di nuovo il MACRO di via Reggio Emilia. Il direttore Luca Massimo Barbero sta curando la nuova veste del museo fin nei minimi dettagli. Dopo aver arricchito la hall con l’acquisizione dell’opera site specific di Daniel Buren “Danza tra triangoli e losanghe per tre colori” definita “un cannocchiale sul futuro”, sono ora le facciate della galleria interna e di alcuni spazi espositivi ad essere oggetto di un accurato restyling ad opera di verniciatori esperti. Il tutto in vista dell’inaugurazione prevista per l’ultima settimana di maggio.

Per l’occasione il Macro presenterà, oltre alle mostre in programma nella stagione estiva, la nuova ala del museo progettata da Odile Decq che verrà definitivamente aperta al pubblico nel prossimo autunno. Sabato 29 e domenica 30 si potranno visitare gratuitamente (prenotazione obbligatoria al sito www.macroeventi.org) i 10.000 mq che si andranno ad aggiungere ai seimila dell’edificio esistente. “Stiamo, inoltre, pensando”, ha dichiarato il direttore del Macro Luca Massimo Barbero, “di invitare i nostri vicini di casa, tutte le famiglie che vivono in prossimità del Macro e che in questi anni hanno dovuto sopportare i disagi del cantiere ad un aperitivo sulla nuova terrazza. Questo perché non vogliamo che il museo venga percepito dalla popolazione come un oggetto alieno che non comunica con chi gli sta accanto. Il museo non è solo un luogo espositivo ma un posto dove le persone possono passare e spendere in modo utile il proprio tempo”

Dal 1 giugno il Museo d’Arte Contemporanea di Roma ospiterà le opere fluttuanti di Jacob Hashimoto, le Blind Images di João Louro, i video e le sculture in bronzo di Aaron Young, il laboratorio per la creazione di un ambiente salino di Jorge Peris, ed il progetto di Luca Trevisani “Lo spazio è un giardino da coltivare”. Gilberto Zorio, uno dei principali esponenti dell’Arte Povera trasformerà una sala del museo in una grande opera ed Alfredo Pirri darà il via al progetto Eighties are Back!, un ciclo di appuntamenti che metteranno a confronto un’opera degli anni Ottanta e un lavoro recente dello stesso artista. Saranno inoltre in visione nuovi importanti prestiti, comodati e donazioni che nell’ultimo anno sono andati ad arricchire il patrimonio del MACRO e, a grande richiesta, resteranno in programmazione le mostre “A Roma, la nostra era avanguardia” e “Oscar Savio: architettura in bianco e nero”.
Il museo chiuso dal 6 aprile per la preparazione del nuovo ciclo espositivo riaprirà al pubblico il 1 giugno. Il 29 e il 30 maggio si potrà visitare gratuitamente, su prenotazione, la nuova ala del museo progettata da Odile Decq.

Dal 1 Giugno al 22 Agosto
MACROradici del Contemporaneo: A Roma, la nostra era avanguardia

Primo piano, Sinistra
A cura di Luca Massimo Barbero e Francesca Pola
In collaborazione con Incontri Internazionali d’Arte
CRDAV-MACRO: Architettura in bianco e nero nelle fotografie di Oscar Savio

Biblioteca MACRO, primo piano
A cura del Centro Ricerca e Documentazione Arti Visive
Aaron Young
Primo piano, Destra
A cura di Costanza Paissan
Jorge Peris

Secondo piano
A cura di Francesco Stocchi
João Louro

Secondo piano
A cura di Luca Massimo Barbero
MACROWALL: Eighties are Back! / Alfredo Pirri

Secondo piano
Progetto a cura di Ludovico Pratesi
Opere della collezione e nuovi arrivi

Secondo piano
A cura di Elena Forin
Jacob Hashimoto

Progetto speciale per il MACRO

Piano terra
Luca Trevisani: Lo spazio è un giardino da coltivare
Progetto speciale per il MACRO
Ingressi museo

Orario: martedì-domenica 9.00-19.00; 9.00-14.00 (la biglietteria chiude mezz’ora prima).

Biglietto d’ingresso: intero € 4,50; ridotto € 3,00. Il biglietto è valido 7 giorni per l’ingresso alle due sedi museali (MACRO di via Reggio Emilia 54 e MACRO FUTURE, Piazza Orazio Giustiniani 4, aperto dalle 16 alle 24).

Informazioni: 060608 dalle 9.00 alle 21.00.

Le foto presenti su abitarearoma.it sono state in parte prese da Internet, e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, non avranno che da segnalarlo alla redazione che le rimuoverà.


Sostieni il nostro lavoro indipendente
Anche un piccolo contributo fa la differenza

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scrivi un commento